BMW: aspetto forte con X3 M e X4 M
Quasi tutto è aperto Per i clienti premium, i termini SUV, trazione integrale e prestazioni contano. I modelli X3 M e X4 M di BMW M GmbH sono una combinazione impressionante di questi due elementi. Componenti aggiuntivi ribassati, pneumatici larghi da 20 o 21 pollici e un sistema di scarico a quattro tubi fanno capire già a prima vista che [...]
I componenti aggiuntivi ribassati, i pneumatici larghi da 20 o 21 pollici e l'impianto di scarico a quattro tubi chiariscono a prima vista che sotto il cofano non c'è un banale motore volumetrico, ma una macchina ad alte prestazioni che alza notevolmente il livello del segmento.
Fino a 510 CV di potenza
Il nuovo sei cilindri in linea da tre litri è dotato di albero motore forgiato, gruppo valvole Valvetronic e regolazione dell'albero a camme a doppio Vanos. Al lancio sul mercato, previsto per settembre, BMW consegnerà i modelli gemelli in due livelli di potenza: Nella versione base, il propulsore produce 480 CV, mentre lo stadio di espansione superiore, utilizzato nei modelli Competition, aumenta la potenza a 510 CV. Nei modelli base da 480 CV, lo sprint da zero a 100 km/h richiede ben 4,2 secondi, mentre le varianti Competition sono più veloci di un decimo di secondo. Con un sovrapprezzo, la velocità massima può essere aumentata da 250 km/h a 280 km/h, e addirittura a 285 km/h nei modelli Competition.
Il sistema di trazione integrale deriva dalla BMW M5
La potenza viene trasmessa a tutte e quattro le ruote da un cambio automatico a otto rapporti con trasmissione diretta in sesta marcia. La trazione integrale deriva dal sistema di trazione integrale della BMW M5 ed è accoppiata a un differenziale posteriore attivo. Anche il telaio è basato sulla M5. Le sospensioni sono caratterizzate da una cinematica specifica per la M e da puntoni aggiuntivi all'anteriore e al posteriore che aumentano significativamente la rigidità torsionale. Il controllo dell'ammortizzatore specifico M e il servosterzo indipendente garantiscono una maneggevolezza più precisa. I prezzi partono da 99.900 (X3 M) e 102.400 franchi svizzeri (X4 M).