BMW: ecco come si guida la power coupé M440i 🎥

GRANDE SPETTACOLO DI NIEREN Sulla base della berlina a tre posti, BMW ha sviluppato una coupé bella e decisamente sportiva con la nuova quattro posti. Una versione open-top sarà aggiunta come modello parallelo nella primavera del 2021. Con 374 CV e 500 Nm di coppia, la M440i coupé raggiunge prestazioni impressionanti. Con la sua gigantesca griglia a doppio rene, le prime immagini della nuova tre [...]

Con 374 CV e 500 Nm di coppia, la M440i coupé raggiunge prestazioni impressionanti.

Con i loro giganteschi doppi reni, le prime immagini dei nuovi modelli BMW serie tre e quattro hanno spaventato molti fan del marchio bavarese. Tuttavia, fin dall'inizio ci sono state reazioni sia entusiastiche che negative.

Porte lunghe ed eleganti colonne slanciate
Guardando la M440i xDrive in blu scuro, la nostra vettura di prova, non c'è alcun segno di shock nel design. Sebbene la griglia a doppio rene sia insolitamente grande, si integra perfettamente con il frontale. Del resto, anche i fari stretti e le prese d'aria inferiori sono elementi di design forti.
La nuova arrivata, lunga 4,77 metri, presenta anche una classica silhouette da coupé con porte lunghe e montanti sottili.

All'interno spiccano i nuovi sedili sportivi con arrotolatori delle cinture di sicurezza ad estrazione e retrazione automatica e il nuovo volante. Sono disponibili anche due sedili posteriori, meno adatti però alle persone alte a causa del design.

Tre litri diesel in arrivo l'anno prossimo
I motori a benzina turbo a quattro cilindri da due litri con 184 e 258 CV alimentano i modelli 420i e 430i a trazione posteriore, mentre il motore diesel da due litri della 420d con 400 Nm e 190 CV può azionare solo le ruote posteriori o tutte e quattro le ruote. Nel marzo 2021 verrà aggiunto anche un diesel da tre litri.

Il modello top di gamma M440i xDrive è sempre dotato di trazione integrale. Nella nuova versione, il suo motore sei cilindri in linea da tre litri produce 374 CV e una coppia di 500 Nm. Essendo disponibile già a meno di 2000 giri/min, il quattro cilindri sportivo offre un'erogazione di potenza simile a quella di un diesel.

Il suono è controllato con i flap
Come tutti i motori della nuova serie, il sei cilindri è dotato di ibridazione leggera a 48 volt e abbinato a una trasmissione a convertitore di coppia a 8 rapporti. La M440i è quindi in grado di viaggiare in modo economico, ma è più probabile che incoraggi un'andatura sportiva. Il motore turbo risponde rapidamente ai comandi del pedale dell'acceleratore e si presenta con una coppia abbondante e un suono caratteristico, controllato da un flap.

M440i
Il nuovo volto della Serie 4 Coupé con la grande griglia a doppio rene e le grandi prese d'aria inferiori.

Trasmissione di potenza con 4×4 come richiesto
Nelle curve in velocità, la coupé beneficia delle sospensioni sportive adattive e della maggiore rigidità della scocca, nonché dello sterzo preciso. La trazione integrale, con il suo assetto accentuato sulle ruote posteriori, assicura che la potenza venga trasmessa esattamente come richiesto, garantendo una maneggevolezza perfetta e riserve di trazione e sicurezza ottimali.

Le nuove Serie 4 coupé sono disponibili nelle concessionarie con prezzi a partire da 54.700 franchi (420i), mentre la M440i xDrive costa 79.600 franchi. Le cabrio saranno disponibili da metà marzo 2021 con un prezzo di partenza di 60.400 franchi.

bmw.ch

(Visitata 319 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento