BMW: M4 CSL come modello speciale limitato 🎥
NUOVA EDIZIONE DI UNA LEGGENDA In occasione del suo 50° anniversario, BMW M GmbH presenta il modello speciale M4 CSL, che combina la tradizionale passione per le corse con una tecnologia all'avanguardia per offrire un'esperienza di guida unica.
Con il suo motore a sei cilindri in linea da 550 CV, la configurazione a due posti e la tecnologia del telaio ulteriormente perfezionata, la nuova BMW M4 CSL è stata progettata per l'uso in pista.
Record di prova al Nürburgring
Grazie a molti geni condivisi con la M4 GT3, ha ottenuto i migliori tempi sul giro mai registrati per un'auto di serie BMW durante i test drive sul Nürburgring Nordschleife. Il tempo registrato per il giro di 20.832 chilometri è di 7:20.207 minuti.
L'esperienza di BMW M GmbH nelle corse ha reso possibile un peso a vuoto DIN di 1625 kg. Anche lo sprint da fermo a 100 km/h in 3,7 secondi è impressionante.
CSL - Competizione, Sport, Leggero
L'elevato livello di prestazioni del motore biturbo da 3 litri è stato ottenuto aumentando la pressione massima di sovralimentazione da 1,7 a 2,1 bar e con una messa a punto del controllo del motore specifica per il modello. Tra i 2750 e i 5950 giri/min, il motore eroga una coppia massima di 650 Nm, con un picco di potenza raggiunto a 6250 giri/min.
L'abbreviazione CSL sta per Competition, Sport, Leichtbau. Si riferisce all'importanza centrale della costruzione ottimizzata del peso per il successo nelle corse.
La BMW 3.0 CSL sviluppata da BMW Motorsport GmbH secondo questo principio vinse il Campionato Europeo Turismo al primo tentativo nel 1973. Inoltre, la BMW M4 CSL segue le orme dei modelli speciali di successo delle precedenti generazioni della serie BMW M3/M4.
Prima mondiale sul Lago di Como
Poco dopo l'anteprima mondiale della M4 CSL al Concorso d'Eleganza Villa d'Este sul Lago di Como, che rappresenta uno dei momenti salienti dell'anno dell'anniversario di M GmbH, inizia la produzione del modello speciale.
A partire dal mese di luglio, nello stabilimento di Dingolfing verrà prodotta una serie di esattamente 1.000 unità, di cui 62 destinate al mercato svizzero.