BMW: M3 e M4 per i veri fan 🎥

POWER PUR BMW amplia il suo portafoglio con la M3 berlina e la M4 coupé. Con una potenza massima di 510 CV, il duo è pronto a mostrare alla concorrenza i tubi di scarico - per la prima volta anche con la trazione integrale. I puristi saranno soddisfatti del cambio manuale. Potete vedere gli elementi più importanti del design dei nuovi modelli M3 e M4 nel breve video. Per i critici [...]

Nel breve video potete vedere gli elementi più importanti del design dei nuovi modelli M3 e M4.

Ci sono cattive notizie per i detrattori del rene verticale della nuova Serie 4. Il rene è presente sul frontale della variante sportiva M4 in una forma ancora più vistosa: È presente sul frontale della variante sportiva M4 in una forma ancora più vistosa, e si sposta anche sul frontale della sorella M3.

E la buona notizia è che BMW ha mantenuto la classica formula di successo della serie e ha perfezionato ulteriormente l'approccio.

Cambio manuale a sei marce
Gli ingegneri di M GmbH hanno ascoltato molto attentamente i puristi tra i loro clienti. Uno dei risultati: A differenza della concorrenza, è possibile avere la M3 e la M4 con un cambio manuale a sei marce.

Inoltre, è possibile disattivare la regolazione automatica dei giri, che tende a rovinare il piacere dell'accelerazione intermedia per i guidatori più ambiziosi.

Varianti entry-level con 480 CV ciascuna
Le varianti entry-level della M3 e della M4 sono alimentate da una versione da 480 CV del motore a sei cilindri in linea da 3,0 litri ulteriormente sviluppato. I modelli gemelli M3 Competition e M4 Competition sono dotati di una versione da 510 CV e di una velocissima trasmissione automatica a otto rapporti.

Trazione integrale solo per la variante Competition
Entrambe le versioni trasferiscono la coppia alle ruote posteriori, ma BMW ha già annunciato una versione a trazione integrale, che sarà disponibile solo per la variante Competition.

Il sistema di trazione integrale sarà focalizzato sul posteriore e sarà possibile disinserire completamente l'asse anteriore per le fasi di drift senza filtri, come nei modelli M di punta.

La coppia massima per i modelli base è di 550 Nm, mentre i modelli Competition, un po' più appuntiti, raggiungono i 650 Nm.

La velocità di 290 km/h è disponibile come opzione
La coppia sull'asse posteriore è distribuita tramite un differenziale attivo a controllo elettronico su tutti i modelli. Con il pacchetto opzionale M Drive Professional, lo slittamento delle ruote può essere regolato in dieci fasi.

Tutti i modelli si fermano a 250 km/h; il valore può essere aumentato a 290 km/h come optional. Lo sprint da 0 a 100 km/h richiede 4,2 secondi nei modelli normali e si riduce di tre decimi di secondo nella variante Competition.

Rispetto alle serie 3 e 4 normali, la M3 e la M4 hanno un servosterzo elettromeccanico il cui rapporto variabile diventa più diretto quando l'angolo di sterzata è elevato; la scocca e il telaio sono stati notevolmente irrigiditi.

Grafica e pulsanti speciali
Nell'abitacolo sono presenti grafiche specifiche M e pulsanti che possono essere utilizzati per preconfigurare le funzioni preferite. Il volante è compatto e i sedili offrono un ottimo supporto laterale nelle curve veloci. Probabilmente perché il duo si considera un'auto da guida, il sedile posteriore deve fare a meno di un bracciolo.

Maggiori dettagli nella galleria della M3 Competition Sedan (auto gialla) e della M4 Competition Coupé (auto verde). Attendiamo con ansia il primo test drive.

Il lancio in Svizzera dei modelli avverrà nell'aprile del prossimo anno. I prezzi partono da 113 700 franchi svizzeri (M3) e 115 100 franchi svizzeri (M4).

bmw.ch

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