BMW: M2 Competition ora con 410 CV di potenza
Quando BMW lanciò la 02 a metà degli anni '60, nacque la berlina sportiva per eccellenza. La serie fu coronata nel 1973 dalla 2002 Turbo, che all'epoca aveva una potenza di ben 170 CV. La nicchia occupata dalla 02 è oggi occupata dalla Serie 2 di BMW, il cui modello di punta si chiama M2. [...]

La nicchia un tempo occupata dalla 02 è ora occupata dalla Serie 2 di BMW - e il modello di punta prende il nome di M2. Finora, la M2 era dotata di un motore a sei cilindri da tre litri che produceva 370 CV e si basava sulla normale gamma di motori BMW. Ora la M GmbH di Garching sta facendo un salto di qualità: Sotto il cofano del modello rivisto, che si chiama M2 Competition, c'è ora un motore ad alte prestazioni da 410 CV che proviene dalla leggendaria M3 ed è stato solo leggermente ridotto per essere utilizzato nella M2.

I limiti di responsabilità sono estremamente elevati
La nuova M2 è molto rigida, anche grazie ai rinforzi aggiuntivi, sterza con precisione in curva, i limiti di aderenza sono estremamente elevati. Ma possono essere facilmente superati con il pedale dell'acceleratore grazie all'elevata potenza del motore, e la M2 ha un carattere bonario. BMW utilizza pneumatici misti: 245/35 ZR 19 all'anteriore, 265/35 ZR 19 al posteriore. L'asse posteriore è in gran parte lo stesso della M3. Tanta potenza ha anche un prezzo. E parte da 77.900 franchi svizzeri.