BMW: aumento delle prestazioni per la Serie 8

CRUISING O RACING BMW sta ora portando la serie 8 nel mondo M. La coupé e la cabrio diventano ancora più sportive con la versione M del motore V8 biturbo. Nuova è anche la variante Gran Coupé. Con i modelli M8 Coupé e Cabrio, BMW eleva la Serie 8 a un livello sportivo significativamente più alto. Mentre il motore V8 della nuova [...]

Nella versione Competition, la nuova M8 fa un'ottima impressione anche in pista.

Con i modelli M8 Coupé e Cabrio, BMW porta la Serie 8 a un livello sportivo decisamente superiore. Mentre il motore V8 della nuova coppia M eroga 600 CV, le versioni M Competition arrivano a produrre addirittura 625 CV.

Fin dall'inizio, la struttura della carrozzeria, la tecnologia di trasmissione e il telaio sono stati perfezionati per ottenere una dinamica di guida ottimale. Lo sviluppo è stato portato avanti insieme alla vettura da corsa di durata M8 GTE.

Perfetto per la pista o gli sport invernali
Dotati di trazione integrale, i due veicoli ad alte prestazioni sono ideali non solo per le gite in pista, ma anche per gli sport invernali. Il baricentro basso e la distribuzione equilibrata del carico sugli assi, insieme ai numerosi programmi di guida, garantiscono il piacere di guida.

Il motore biturbo da 4,4 litri è naturalmente al centro della scena. In alcuni giri veloci del circuito, la Coupé M8 Competition con i suoi 625 CV ha dimostrato un grande temperamento nonostante il peso di circa due tonnellate.

La capote in tessuto multistrato della cabriolet può essere aperta in 14 secondi - possibile quando si viaggia a una velocità di 50 km/h.

Cambio automatico e trazione integrale
Il motore V8 turbocompresso eroga una coppia costante di 750 Nm tra i 1800 e i 5800 giri/min, per cui non manca mai di potenza di trazione. Insieme al cambio automatico a 8 rapporti e alla trazione integrale variabile M x-Drive, il risultato è una maneggevolezza sostanzialmente neutra con un'ottima trazione.

Oltre alle modalità di guida 4WD e 4WD Sport, è possibile anche la trazione posteriore pura con il controllo di stabilità disattivato, anche se è consigliabile solo su una pista chiusa.

Velocità massima a 305 km/h
La Coupé M8 Competition accelera da ferma a 100 km/h in 3,2 secondi e raggiunge i 200 km/h in 10,6 secondi. Equipaggiata con il Driver's Package, la vettura raggiunge una velocità massima di 305 km/h. I modelli M8 saranno disponibili da novembre con prezzi a partire da 202.000 franchi svizzeri.

La nuova Serie 8 Gran Coupé a quattro porte è lunga più di cinque metri, ma sempre molto sportiva.

Variante di carrozzeria della Serie 8
BMW lancia la Gran Coupé a quattro porte e quattro posti, lunga oltre cinque metri, come terza variante di carrozzeria della Serie 8. Derivata direttamente dal modello a due porte, la Gran Coupé è più lunga di 231 millimetri e più alta di 61 millimetri rispetto alla Coupé e alla Cabrio e intende offrire lo stesso livello di dinamica di guida. Il tetto panoramico in vetro e i pacchetti M Sport, M Technik Sport e Chrome Line creano accenti visivi.

Gran Coupé in versione M Competition
I motori a benzina e diesel da 3 litri e il motore a benzina V8 da 4,4 litri erogano una potenza compresa tra 320 e 530 CV. In Svizzera, i clienti possono scegliere tra 840d, 840i e M850i. La trazione integrale x-Drive è di serie e i prezzi vanno da 121.400 a 156.900 franchi svizzeri.

Come per la Coupé e la Cabrio, le versioni M e M Competition della Gran Coupé saranno presto disponibili.

bmw.ch

(Visitata 154 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento