BMW: la Serie Due anche come Gran Coupé 🎥
ELEGANZA COMPATTA I bavaresi ampliano la popolare Serie 2 in Svizzera con una Gran Coupé sportiva ed elegante. Dal punto di vista tecnico, la nuova arrivata si basa sulla Serie 1. I prezzi partono da 40.900 franchi. Dopo la Serie 6, la Serie 4 e la Serie 8, BMW aggiunge una Gran Coupé alla Serie 2 Dopo la Serie 6, la Serie 4 e la [...]
Dopo la Serie 6, la Serie 4 e la Serie 8, BMW aggiunge alla Serie 2 anche una Gran Coupé.
Dopo la Serie 6, la Serie 4 e la Serie 8, BMW aggiunge alla Serie 2 una Gran Coupé. A differenza dei suoi tre predecessori, la nuova Serie 2 si basa su una piattaforma a trazione anteriore con un motore montato trasversalmente. Questo crea un buon spazio interno nonostante le dimensioni esterne compatte. Le quattro porte senza finestrini consentono una linea del tetto bassa, simile a quella di un coupé, e quindi un'aerodinamica favorevole. Inoltre, la silhouette lunga 4,52 metri - soprattutto con i cerchi da 19 pollici opzionali - appare molto elegante.
Oltre 1000 chilometri di autonomia
Dalla data di lancio del 20 marzo saranno disponibili tre versioni di motore. La 218i ha un motore turbo a tre cilindri da 1,5 litri con 140 CV. Come il 2 litri diesel della 220d, questo motore aziona le ruote anteriori. Il motore diesel eroga 190 CV e una coppia vigorosa di 400 Nm. Con i suoi sedili confortevoli, le sospensioni piacevoli e l'autonomia di oltre 1.000 chilometri secondo il WLTP, è particolarmente adatta come veicolo da turismo.
La dinamica di guida è quella tipica di BMW
In linea con la reputazione del marchio BMW, il nuovo modello deve ovviamente avere una dinamica di guida impeccabile. I bavaresi l'hanno garantita con diverse misure, ad esempio irrigidendo la carrozzeria con diversi puntoni nella parte anteriore e posteriore. Le sospensioni regolabili e il sofisticato controllo dello slittamento delle ruote fanno sì che la Serie 2 Gran Coupé superi brillantemente gli svantaggi di trazione e sterzata tipici delle auto a trazione anteriore.
Modello top con 450 Nm e 306 CV
Il modello top di gamma M235i, invece, non se la cava con due sole ruote motrici. Il suo motore turbo da 2 litri con 450 Nm e 306 CV agisce su entrambi gli assi, distribuiti in modo sensibile alle singole ruote dal sistema di controllo elettronico. Di conseguenza, offre il massimo piacere di guida su strade tortuose, superando curve di ogni tipo come se fosse sulle proverbiali rotaie. La M235i xDrive raggiunge i 100 km/h da fermo in soli 4,9 secondi.
Controllo gestuale per il sistema di infotainment
All'interno, i materiali di alta qualità sono perfettamente lavorati. L'head-up display, il quadro strumenti e il touchscreen informano il conducente su tutti i dettagli. Oltre ai consueti sistemi di assistenza alla guida, la Gran Coupé offre anche l'accesso senza chiave con smartphone e controllo gestuale per il sistema di infotainment. I prezzi sono 40.900 (218i), 48.200 (220d) e 67.400 franchi (M235i xDrive).