Volvo XC60: la nuova si guida quasi da sola

VOLVO CARS Fino alla presentazione dell'ultima generazione della Volvo XC60 al Salone dell'Auto di Ginevra, non era stata resa pubblica praticamente nessuna informazione. Di conseguenza, gli appassionati erano molto curiosi di scoprire cosa avesse da offrire il SUV premium di medie dimensioni più venduto in Europa. Dal suo lancio, nove anni fa, sono state vendute circa un milione di XC60 in tutto il mondo. Oggi rappresenta quasi il 30% [...]

La nuova Volvo XC60

Dal suo lancio, nove anni fa, sono state vendute circa un milione di XC60 in tutto il mondo. Oggi è responsabile di quasi il 30% delle vendite globali di Volvo. Quindi si può dire che la XC60 piace a tutti.

L'ultima generazione è ricca di tecnologie innovative. Il sistema "City Safety" include ora l'assistenza allo sterzo. Insieme al sistema di avviso di superamento della corsia per il traffico in arrivo, denominato "Oncoming Lane Mitigation", contribuisce a evitare i tamponamenti. Anche il Blind Spot Assist utilizza l'assistenza allo sterzo per evitare collisioni durante i cambi di corsia.

La funzione semiautonoma "Pilot Assist" di Volvo offre un'ulteriore assistenza alla guida su strade con segnaletica laterale chiara. Può assumere il controllo dello sterzo, dell'accelerazione e della frenata a velocità fino a 130 km/h. Il Pilot Assist è disponibile come optional nella nuova XC60 e rappresenta un ulteriore passo avanti verso la guida autonoma.

La nuova XC60 è dotata di un'unità particolarmente potente, il pluripremiato motore ibrido plug-in a benzina T8 Twin Engine con 407 CV e un'accelerazione da 0 a 100 km in soli 5,3 secondi. La nuova XC60 è disponibile anche in versione diesel D4 da 190 CV o D5 da 235 CV, oltre che in versione benzina T5 da 254 CV. Il T6, con la sua combinazione di tecnologia turbo e compressore, eroga 320 CV con una coppia di 400 Nm.

Sensus, il sistema di infotainment e connettività di Volvo Cars, e l'app Volvo On Call sono stati rinnovati nella grafica per una maggiore facilità d'uso. Come per le vetture della serie 90, è possibile integrare uno smartphone tramite CarPlay o Android Auto.

Per saperne di più: Volvo Auto XC60

 

(Visitato 168 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento