Bentley: questa è la perfezione della GT Speed 🎥
ECCELLENZA E TRADIZIONE La Continental, il modello più sportivo di Bentley, arriva ora sulle strade nella versione top GT Speed con una potenza ancora maggiore e un equipaggiamento ancora più completo, sia come coupé che come cabriolet. La nuova Continental GT Speed è l'auto stradale più veloce nei 101 anni di storia di Bentley. La nobile britannica è lunga 4,85 metri, contro [...]
La nuova Continental GT Speed è l'auto stradale più veloce nei 101 anni di storia di Bentley.
La nobile britannica è lunga 4,85 metri, pesa circa 2300 chilogrammi ed è dotata di un motore dodici cilindri da 6 litri, trazione integrale, sospensioni pneumatiche e sterzo integrale. Con i suoi 900 Nm e 659 CV, accelera da fermo a 100 km/h in 3,6 secondi in modalità Launch Control e raggiunge un massimo di 335 km/h.
Una buona sensazione di sovranità esclusiva
Anche se un potenziale di potenza così elevato non può essere sfruttato quasi mai sulle strade pubbliche, fa comunque piacere. Se necessario, la riserva di potenza è più che sufficiente in qualsiasi momento e in qualsiasi situazione di guida. Rispetto al modello precedente, gli ingegneri Bentley hanno aumentato la potenza del motore di 24 CV, grazie anche a un nuovo sistema di raffreddamento con circuiti separati per la testata, il blocco motore e il turbocompressore. Inoltre, quando è necessaria solo una piccola potenza per la crociera, il motore a dodici cilindri fa spegnere temporaneamente sei cilindri, riducendo così i consumi e le emissioni.
Differenziale posteriore a controllo elettronico
Progettata e sviluppata nello stabilimento a zero emissioni di CO2 di Crewe, in Inghilterra, la nuova generazione di GT Speed alza ancora una volta il livello in termini di dinamica di guida. Il differenziale a controllo elettronico dell'asse posteriore eLSD, insieme al controllo dinamico dell'handling, allo smorzamento adattivo e alla ruota posteriore sterzante, aiuta la GT Speed a ottenere un comportamento in curva ancora più dinamico.
Sebbene la massa del veicolo sia chiaramente percepibile in curva, il sistema di trazione integrale, il controllo di stabilità in funzione delle modalità e il potente impianto frenante garantiscono prestazioni perfette. Un'eventuale sbandata dell'asse posteriore può essere affrontata in modo sicuro, poiché anche le ruote anteriori sono d'aiuto.
A seconda della modalità di guida, trasmettono alla strada fino a 250 o 400 Nm, riducendo così la tendenza al sottosterzo in curva. Anche il cambio a doppia frizione a 8 rapporti funziona a seconda della modalità di guida.
Materiale più sostenibile e produzione ottimizzata
Una caratteristica positiva della GT Speed è la ruota posteriore sterzante. Nel lento traffico cittadino, riduce sensibilmente il raggio di sterzata girando nella direzione opposta. Il grande passo sembra accorciato. A velocità più elevate, invece, le ruote posteriori girate nella stessa direzione consentono di cambiare corsia in modo più rapido e sicuro.
Sulle strade pubbliche, tuttavia, è soprattutto il livello di equipaggiamento e di comfort a rendere unica la Bentley Continental. Sono stati incorporati materiali più sostenibili e nuovi processi di produzione, come ad esempio i pannelli delle porte con il loro motivo a diamante tridimensionale. La grande maestria artigianale è evidente in molti altri dettagli, come il volante rivestito in Alcantara e le speciali goffrature e ricami opzionali. A richiesta, sono disponibili impiallacciature per le finiture in nero pianoforte, noce, eucalipto o acacia koa.
La nuova edizione della Continental GT Speed è disponibile anche in versione coupé e cabrio, con prezzi a partire da 285 390 e 313 610 franchi svizzeri rispettivamente. La versione cabrio è dotata di un tetto in tessuto con apertura a Z, comodo e veloce da azionare.