Battista: 1900 CV e 2300 Nm di coppia

NEARLY NOTHING IS IMPOSSIBLE Automobili Pininfarina mostra per la prima volta al pubblico il visionario design quasi di serie della Battista. Il prezzo d'ingresso dell'auto da corsa è di ben due milioni di franchi svizzeri. Il design della Battista suggerisce potenza, coppia e il programma di dinamica di guida del Bolide. Il programma di sviluppo della Battista ha raggiunto un alto livello di prestazioni nella galleria del vento e sul simulatore sotto la direzione di [...]

Il design della Battista suggerisce potenza, coppia e il programma di dinamica di guida del bolide.

Ci saranno solo 50 Battisti in Europa, 50 in Nord America e 50 in Medio Oriente e Asia.

Il programma di sviluppo della Battista sta raggiungendo una fase avanzata nella galleria del vento e al simulatore sotto la guida del pilota Nick Heidfeld, tanto che Automobili Pininfarina può ora confermare che la prima supersportiva al mondo a propulsione esclusivamente elettrica entrerà in produzione.

Michael Perschke, Presidente di Automobili Pininfarina: "Abbiamo apprezzato la prima apparizione del prototipo Battista lo scorso anno, ma quest'anno i nostri sogni diventano realtà. Questo capolavoro in edizione limitata sarà presentato ai nostri clienti con un design leggermente evoluto".

Test approfonditi in galleria del vento e al simulatore
Quando le consegne inizieranno alla fine del prossimo anno, la Battista sarà il veicolo più potente progettato e prodotto in Italia fino ad oggi. Il direttore delle auto sportive René Wollmann e Nick Heidfeld hanno ottimizzato la potenza, la coppia e la dinamica del veicolo della Battista per rendere ogni guida mozzafiato come il suo design.

René Wollmann: "Le prestazioni aerodinamiche del Battista, che abbiamo potuto confermare nella galleria del vento Pininfarina, corrispondono quasi esattamente alle nostre aspettative derivanti dalla modellazione. Grazie alla messa a punto del pacchetto aerodinamico nella galleria del vento e alla simulazione dinamica, è possibile determinare un aumento significativo dell'autonomia del Battista rispetto alla nostra ipotesi iniziale di 450 chilometri con una carica della batteria."

Perfetta minimizzazione della resistenza dell'aria
Nick Heidfeld ha sfruttato il patrimonio di esperienza accumulato in due decenni di sport motoristici e lo sviluppo di vetture di successo in Formula 1 e Formula E per concentrarsi nel simulatore sulla valutazione e la definizione dell'esperienza di guida che deriva da 1900 CV e 2300 Nm di coppia. Il tedesco, con sede a Stäfa, ha lavorato a stretto contatto con gli ingegneri per mettere a punto l'aerodinamica in modo da ridurre al minimo la resistenza e massimizzare l'effetto di raffreddamento.

Nick Heidfeld: "È stata un'esperienza incredibile guidare una prima versione della Battista nel simulatore. La preparazione, la disposizione e l'esecuzione dei primi giri su un'auto con un livello di prestazioni ineguagliabile sono stati eccezionali, paragonabili ad altri primi giri al simulatore che ho effettuato nella mia carriera di pilota. Ciò che mi ha colpito di più è stata la maneggevolezza superiore dell'auto. La capacità di accelerazione è assolutamente sbalorditiva".

René Wollmann e Nick Heidfeld hanno reso la Battista completamente elettrica pronta per la produzione di serie.

L'hypercar costa circa due milioni di franchi
L'hypercar, che sarà disponibile a partire da oltre due milioni di franchi svizzeri, può essere ordinata attraverso una piccola rete di concessionari specializzati in auto di lusso e hypercar. I potenziali clienti sono invitati a richiedere una Battista tramite un servizio online sul sito web dell'azienda.

automobilipininfarina.com

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