Audi: la SQ7 produce 435 CV e 900 Nm

In estate, Audi lancerà anche un modello sportivo S per la Q7. La SQ7 apre una nuova strada con un compressore elettrico per una risposta dell'acceleratore più spontanea. Questo richiede una tensione di bordo di 48 volt. Tra pochi giorni verranno aperti gli ordini per la nuova ammiraglia Q7. Nella SQ7, parte dell'alimentazione di bordo è [...]

Audi SQ7: parte dell'impianto elettrico trasporta 48 volt, necessari per il compressore elettrico e per la stabilizzazione elettromeccanica del rollio.

 

Tra pochi giorni saranno aperti gli ordini per la nuova ammiraglia Q7. Nella SQ7, parte dell'impianto elettrico è impostato a 48 volt per poter introdurre due nuove tecnologie. L'innovazione più importante è probabilmente il compressore elettronico, che è parte integrante del V8 turbodiesel di nuova concezione e che non è mai stato prodotto in serie in nessuna parte del mondo in questa forma. L'azionamento elettrico consente al compressore di rispondere ai comandi dell'acceleratore praticamente senza ritardi e di accumulare l'energia di spinta necessaria per i turbocompressori convenzionali.

I turbocompressori sono progettati come turbocompressori a registro, con la seconda turbina che viene attivata solo a regimi più elevati. Il V8 da 4,0 litri ha dati impressionanti. Ha una potenza di 435 CV e una coppia massima di 900 Nm. Ciò consente al SUV, che pesa ben 2,3 tonnellate ed è lungo oltre cinque metri, di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi. Audi indica un consumo medio di carburante di 7,2 litri per 100 chilometri.

Equipaggiamento: I lussuosi interni rivestiti in pelle sono disponibili anche in configurazione a 7 posti. Il cruscotto con virtual cockpit è di serie.
Equipaggiamento: I lussuosi interni rivestiti in pelle sono disponibili anche in configurazione a 7 posti. Il cruscotto con virtual cockpit è di serie.

Risparmiate ben 10.000 franchi svizzeri con il bonus premio
Come secondo utilizzo dei 48 volt, è disponibile come optional un sistema di stabilizzazione del rollio per il telaio, che riduce la tendenza della carrozzeria a curvare grazie a una forza contraria. Questo migliora il comfort e allo stesso tempo consente una maggiore velocità in curva. Lo stabilizzatore di rollio fa parte del pacchetto di dinamica di guida, che comprende anche il differenziale sportivo con torque vectoring e lo sterzo integrale.

La prima impressione della SQ7, che costa 111.500 franchi, è convincente. L'auto risponde ai comandi dell'acceleratore praticamente senza ritardi e offre un'erogazione di potenza brillante. Nonostante il peso e le dimensioni, appare anche molto agile e adatta alle curve. Il modello sarà introdotto nel corso dell'estate, con un bonus di 9,5 % attualmente in fase di detrazione, per cui il prezzo scenderà di ben 10.000 franchi.

www.audi.ch
Foto. Lavoro

(Visitato 117 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento