Audi: ecco come si guida lo Sprinter e-tron GT 🎥

PRIMO TEST IN SVIZZERA I Quattro Anelli si scatenano con la e-tron GT quattro e la RS e-tron GT. Il duo sarà disponibile nelle concessionarie a partire da maggio. AutoSprintCH ha potuto sperimentare in anticipo uno sprint di tipo speciale. Al campo d'aviazione di Buochs, AutoSprintCH si è messo al lavoro con la RS. Con prestazioni di 350 kW (476 [...]

All'aeroporto di Buochs, AutoSprintCH si è messa al lavoro con l'RS.

Con prestazioni di 350 kW (476 CV) e 410 kW (598 CV) per la versione RS, Audi sta praticamente spingendo la dinamica di guida all'estremo nella classe del lusso elettrico. Allo stesso tempo, gli sviluppatori di Ingolstadt e Neckarsulm sono riusciti a nascondere il peso di oltre 2,3 tonnellate.

e-tron GT
Nel progettare la e-Tron GT, i designer hanno sfruttato tutti i vantaggi della piattaforma.

L'auto a quattro porte acquista velocità con forza bruta
Secondo la fabbrica, la normale e-tron GT impiega 4,1 secondi, il modello RS 3,3 secondi per lo sprint a 100 km/h, mentre le velocità massime sono di 245 o 250 km/h. Sulla pista dell'aeroporto di Buochs, dove di solito solo i jet lasciano segni di slittamento, AutoSprintCH si è messa al lavoro con la RS.

La quattro porte si aggrappa al pedale dell'acceleratore con delicatezza, quasi con nervosismo, e aumenta la velocità con una forza brutale ed elementare. Anche la variante di base (da 109.900 franchi svizzeri) è così buona che il cliente interessato può risparmiarsi il passaggio al modello RS, ancora più potente (da 149.400 franchi svizzeri).

Sebbene la RS e-Tron GT sia ancora un po' migliore, il vantaggio diventa davvero evidente solo nelle fasce di velocità che i conducenti di auto elettriche farebbero meglio a evitare per risparmiare energia per i chilometri successivi,

Garage per i passeggeri che viaggiano dietro
Nel progettare la e-Tron GT, i designer hanno sfruttato tutti i vantaggi della piattaforma elettrica. Il cofano anteriore, che nasconde un piccolo bagagliaio, è insolitamente piatto.

Grazie alla sofisticata architettura del pianale, con i garage per i piedi dei passeggeri posteriori, è stato possibile progettare anche la cellula passeggeri molto bassa. Nella parte posteriore si trova un vano bagagli sufficientemente ampio.

Plastica verniciata, legno o fibra di carbonio opaca
Anche gli interni sono caratterizzati da un design molto particolare, con superfici futuristiche e generosamente smaltate, nonché da elementi di allestimento su larga scala in plastica laccata, legno o fibra di carbonio opaca. I sedili e le finiture possono essere scelti in pelle, microfibra o tessuto.

Posizione di vertice tra le auto elettriche di prezzo elevato
Con la sua forma moderna e le sue qualità dinamiche, la e-Tron GT occupa già una posizione di primo piano tra le auto elettriche di prezzo elevato nella sua variante entry-level. Solo il modello gemello Porsche Taycan e i modelli Tesla offrono prestazioni simili.

Non c'è dubbio: gli Audian hanno fatto un ottimo lavoro.

audi.ch

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