Audi: ecco come si guida la RS e-tron GT 🎥

La prima berlina elettrica a batteria di Audi proviene da Audi Sport GmbH. A differenza dei modelli e-tron simili a SUV, la coupé RS e-tron GT si basa su un'architettura a fondo piatto adattata dal gruppo. Linda Kurz del Product Marketing presenta i punti salienti del prototipo Audi RS e-tron GT. Un'Audi da Porsche? AutoSprintCH è convinta [...].

Linda Kurz del Product Marketing presenta i punti salienti del prototipo Audi RS e-tron GT.

Un'Audi di Porsche? AutoSprintCH è andato a fondo di questa congettura. È successo per la prima volta nel 1994 con l'Audi RS2 ad alte prestazioni. Sviluppata da Porsche sulla base dell'Audi 80 Avant, con caratteristiche di design e componenti originali della Porsche 993.

Ora il sangue Porsche scorre ancora una volta in un'Audi: nella prima berlina Audi a quattro porte a batteria elettrica, la versione di punta RS e-tron GT, che abbiamo guidato insieme agli ingegneri addetti allo sviluppo. Ancora in versione pre-produzione, le vetture per i clienti saranno disponibili a partire da maggio 2021.

RS e-tron GT
Le batterie piene dovrebbero durare 400 chilometri nella nuova RS e-tron GT dei Quattro Anelli.

Con overboost fino a una potenza di 465 kW (646 CV)
Porsche ha l'autorità di sviluppo per il sistema modulare a batteria elettrica a fondo piatto dei marchi di punta del Gruppo VW. Dal 2019, Porsche lo utilizza per costruire la coupé Taycan a quattro porte.

Audi la adotta con la grande batteria per la sua RS e-tron GT. Con una capacità di 93 kWh (84 kWh netti), alimenta due motori sincroni che producono 411 kW (598 CV) e addirittura 465 kW (646 CV) in overboost.
Mentre Porsche coltiva le caratteristiche sportive tipiche del marchio nella Taycan, Audi affina le caratteristiche di comfort di una veloce berlina da turismo.

I controlli sono personalizzati
Entriamo e osserviamo i rivestimenti in neoprene. La disposizione degli interni, ancora segreta, ci ricorda il design degli interni del SUV Audi e-tron. Ci orientiamo subito.

I sedili sportivi offrono un eccellente supporto laterale, si sta seduti relativamente in basso, ma non in modo rigido. Tutte le funzioni operative sono personalizzate e a portata di mano. Non c'è bisogno di lunghe ricerche e di orientamento. Partiamo.

Brontolii dalle profondità della carrozzeria
Leggiamo "pronto" e osiamo fare uno sprint a pieno carico. Tutti conoscono l'immediato sviluppo di potenza di un'auto elettrica. Come se si premesse un interruttore, tutta la potenza salta sugli assi. Nella RS e-tron GT, si tratta di ben 830 Newtonmetri.

Quello che fanno lascia senza fiato: non appena tutte e quattro le ruote toccano l'asfalto, ci si lancia in avanti. Il rombo proviene dalle profondità della carrozzeria, trasmesso all'esterno da un altoparlante anteriore e uno posteriore.

Fino a 100 km/h in tre secondi
Lottiamo contro l'inerzia del nostro corpo. La testa vola indietro, le mani stringono il volante, i muscoli delle braccia si induriscono e lo stomaco sembra premere contro la spina dorsale.

In poco più di tre secondi si superano i 100 km/h e in altri quattro i 200 km/h. Come nella Porsche, anche qui la tecnologia a 800 volt è all'opera.

Elevata potenza di ricarica e tempi di ricarica ridotti. 270 kW possono essere prelevati dai punti di ricarica rapida. Audi promette di ricaricare un'autonomia di 100 chilometri in cinque minuti. Le batterie piene dovrebbero durare 400 chilometri.

Controllo interno della serranda adattativa
Rendiamo omaggio all'eccellente messa a punto delle sospensioni. Un sistema interno di controllo adattivo degli ammortizzatori si basa su molle ad aria a tre camere. Anche su cerchi da 22 pollici, il sistema addolcisce le asperità in modo sorprendente.

Con l'asse posteriore sterzante, nelle curve veloci è possibile raggiungere velocità che mettono la RS Stromer in competizione con i modelli RS a motore tradizionale.

Non c'è dubbio: la RS e-tron GT è una degna figlia di Audi Sport GmbH e si distingue chiaramente dal modello base Audi e-tron GT, che probabilmente produrrà 390 kW (530 CV).

Corpo in alluminio con parti in carbonio
Il team di design di Marc Lichte ha creato un capolavoro visivo con la e-tron GT. La carrozzeria in alluminio lunga 4,99 metri, larga 1,95 metri e alta solo 1,40 metri con parti in carbonio copre un passo di 2,89 metri.

Il cofano anteriore si assottiglia come una freccia. La griglia single-frame è invertita. Sopra la striscia continua di luci, un discreto spoiler posteriore si estende a partire da 80 km/h. Sotto di esso si nasconde un vano bagagli da 400 litri.

Autonomia accettabile e grande comfort di guida
La RS e-tron GT è una vettura elettrica di lusso con un'autonomia accettabile e un elevato comfort di guida. Se l'impressionante capacità di sprint non è sufficiente, non c'è bisogno di passare a Porsche. In seguito, è probabile che venga aggiunta una versione Plus ancora più potente, con oltre 442 kW. Convertiti, sono 600 CV.

Solo la Svizzera ha la "pole position
Audi lancia il programma "Pole Position" per la Svizzera: I partecipanti ricevono un accesso preferenziale alle informazioni e ai test drive con il proprio partner Audi.

audi.ch

TESTO: Jürgen Zöllter

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