Audi RS 3 e RS 5: i briganti in giacca e cravatta
Hanno stile e si presentano con modi colti - fino a quando non si preme a fondo l'acceleratore: allora i due fratelli Audi entusiasmano con una propulsione bruta, un telaio ricco e un suono sinfonico del motore.
Nello spirito del downsizing, Audi ha sostituito il V8 da 4,2 litri della generazione precedente con un V6 biturbo da 2,9 litri di nuova concezione. La potenza è rimasta invariata a 450 CV, ma la coppia è aumentata di 170 unità, raggiungendo la ragguardevole cifra di 600 Newton metri, riducendo al contempo il consumo di carburante di circa due litri. Inoltre, la vettura ha perso 60 chilogrammi.
Sinfonia per le orecchie Tanta potenza - la RS 5 riesce a scattare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi - raramente può essere sfruttata appieno anche con la trazione quattro di serie e le sospensioni sportive RS di serie (più basse di 7 millimetri rispetto al modello base). È sempre un piacere, tuttavia, anche nell'uso civile, il cupo rombo del motore che vi accoglie quando premete il pulsante di avviamento. Con questo sibilo nelle orecchie e circondati dagli interni tecno-futuristici, sui quali i progettisti si sono davvero sbizzarriti, ogni guida diventa un'esperienza.
Tutto ciò che serve a un appassionato di motori In termini di suono, la RS 3 non ha nulla da invidiare alla sorella maggiore. Il motore a cinque cilindri da 2,5 litri di nuova concezione eroga 400 CV e 480 Newton metri di coppia alla trazione quattro, anch'essa di serie. Il suono altrettanto unico del suo motore a cinque cilindri è creato dall'accensione alternata di cilindri direttamente adiacenti e ampiamente distanziati. Il suono può anche essere modificato tramite l'Audi drive select. La RS 3 impiega 4,1 secondi per raggiungere i 100 km/h. Entrambe hanno una velocità massima di 250 km/h, che può essere aumentata a 280 km/h come optional.
Entrambi i modelli possono essere notevolmente potenziati con l'elenco degli accessori, anche in termini di idoneità alle corse, ad esempio con freni in ceramica, differenziale sportivo, impianto di scarico sportivo, ecc. La RS 5 è disponibile a partire da 105 800 franchi svizzeri (il nostro veicolo di prova: 148 917 franchi svizzeri), la RS 3 a partire da 71 150 franchi svizzeri (veicolo di prova: 91 227 franchi svizzeri). Come auto compatta a quattro porte, la RS 3 si è rivelata sorprendentemente adatta all'uso quotidiano.