Audi: Q8 ora anche con trazione ibrida plug-in

UNITED POWER Fino a 49 chilometri di autonomia nel ciclo WLTP, carattere sportivo ed elevata idoneità all'uso quotidiano. Audi presenta la Q8 con trazione ibrida plug-in. Il modello colma l'ultima lacuna della gamma. Il SUV coupé è disponibile in due livelli di prestazioni. Il Q8 55 TFSI e quattro ha una potenza di 381 CV. Nella Q8 60 TFSI e quattro [...]

TFSI e
Come ogni ibrido plug-in, l'Audi Q8 TFSI e quattro riunisce i punti di forza di due mondi.

Il SUV coupé è disponibile in due livelli di prestazioni. Il Q8 55 TFSI e quattro ha una potenza di 381 CV. Il Q8 60 TFSI e quattro ha addirittura 462 CV.

Unificazione e punti di forza da due mondi
Il SUV coupé è già il settimo modello con trazione ibrida plug-in che i quattro anelli hanno messo alle ruote da metà 2019. Il suo motore a combustione, il 3.0 TFSI, produce 340 CV e 450 Nm di coppia. Il V6 soddisfa l'attuale norma sulle emissioni Euro 6 AP.

Il motore elettrico è una macchina sincrona a funzionamento permanente con una potenza di 100 kW. La macchina elettrica compatta è integrata nell'alloggiamento del tiptronic a otto velocità.

Sistema di batterie con capacità energetica di 17,8 kWh
La batteria agli ioni di litio si trova sotto il pavimento del bagagliaio. Contiene 104 celle a sacchetto di nuova generazione, raggruppate in 13 moduli. Ciascuna di queste celle con rivestimento esterno flessibile contiene 48 Ah di capacità energetica e il sistema di batterie ha un contenuto energetico di 17,8 kWh.

Differenziale centrale a controllo meccanico
Il motore elettrico e il 3.0 TFSI inviano la loro potenza a un tiptronic a otto rapporti. La trazione integrale permanente quattro utilizza un differenziale centrale a controllo puramente meccanico. Durante la guida normale, distribuisce la coppia tra l'asse anteriore e quello posteriore in un rapporto 40:60. Quando è necessario, indirizza la maggior parte della coppia all'asse posteriore. Quando è necessario, dirige la maggior parte della coppia sull'asse con una migliore trazione.

Governatore elettronico a 240 km/h
Quando entrambi i propulsori sono a piena potenza, il SUV accelera da 0 a 100 km/h da fermo in 5,4 secondi. A 240 km/h, la propulsione è limitata elettronicamente. Il Q8 55 TFSI e quattro eroga una potenza di 381 CV e una coppia di 600 Nm. Lo scatto alla velocità autostradale avviene in 5,8 secondi, mentre la velocità massima è di 240 km/h.

Spazio per cinque persone e bagagli
Entrambi i modelli offrono un ampio spazio per cinque persone, il loro bagagliaio con il pianale di carico piatto e facile da caricare ha un volume di 505 litri, con il sedile posteriore abbattuto è addirittura di 1625 litri. A seconda dell'equipaggiamento, è possibile trainare rimorchi fino a 3,5 tonnellate.

Carica completa in circa due ore e mezza
I nuovi modelli ibridi plug-in sono dotati di serie di un cavo di ricarica per prese domestiche e industriali nel bagagliaio. Con una potenza di ricarica massima di 7,4 kW, una batteria scarica può essere ricaricata completamente in circa due ore e mezza. Oltre al cavo per il garage, l'Audi Q8 TFSI e quattro è dotata anche di un cavo Mode 3 per i punti di ricarica pubblici.

L'Audi Q8 55 TFSI e quattro ha un prezzo a partire da 99.800 franchi svizzeri e sarà disponibile da metà dicembre.

audi.ch

(Visitata 383 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento