Audi Q6 Sportback E-Tron: uno sguardo al posteriore
La Q6 Sportback E-Tron ha un'autonomia maggiore e un posteriore da coupé. Le linee eleganti della parte posteriore fanno bella mostra di sé sull'Audi e sottolineano il carattere sportivo della Sportback elettrica.

"La nuova Audi Q6 Sportback E-Tron trasforma l'energia in entusiasmo", spiega il Direttore del Marchio Audi Dieter Jermann con uno sguardo soddisfatto al SUV bianco con la linea del tetto spiovente da coupé. "Con la nuova Audi Q6 Sportback E-Tron e l'Audi SQ6 Sportback E-Tron ampliamo la famiglia E-Tron completamente elettrica. Questo innovativo SUV premium combina l'essenza delle caratteristiche della Sportback con linee pulite, design progressivo e ancora più dinamismo."
La Sportback, dal design dinamico, combina la spaziosità di un SUV con l'eleganza di una coupé. L'E-Audi offre 511 litri di spazio nel bagagliaio e un bagagliaio da 64 litri nella parte anteriore. Se si abbatte la panca dei sedili posteriori, lo spazio di stivaggio aumenta fino a 1373 litri. Fin dal lancio sul mercato della Q6 Sportback elettrica, oltre alla versione 4×4 e al modello S, sarà disponibile una versione a trazione posteriore, proprio come la sorella SUV. Rispetto al SUV, il posteriore affusolato crea un mix di eleganza sportiva e potenza. Anche le analogie con la famiglia E-Tron GT sono inconfondibili. L'interno è più che mai incentrato sulle esigenze degli occupanti e l'ambiente è stato progettato per essere decisamente accogliente.
Un formato di batteria e due varianti di trazione forniscono la spinta necessaria all'imponente Signore degli Anelli, lungo 4,77 metri. Il motore elettrico dell'Audi Q6 Sportback E-Tron a trazione posteriore con batteria da 100 kWh (94,9 kWh netti) ha una potenza di 225 kW/306 CV e necessita di 6,6 secondi per sprintare da 0 a 100 km/h. La versione a trazione integrale con 285 kW/387 CV completa lo sprint in parata in 5,5 secondi. Il modello a trazione integrale con 285 kW/387 CV completa lo sprint in parata in 5,9 secondi. La SQ6, progettata per una sportività e una dinamica ancora maggiori con 360 kW/489 CV, accelera l'Audi a 100 km/h in 4,3 secondi.
A stupire non sono solo le prestazioni dell'Audi, ma anche la sua autonomia. Grazie alla forma più aerodinamica della carrozzeria e ai 3,7 centimetri di altezza in meno, ma anche alla sofisticata gestione termica della batteria ad alto voltaggio, l'Audi vanta un'autonomia fino a 656 chilometri. L'impianto elettrico di bordo da 800 volt garantisce inoltre elevate prestazioni di ricarica. Dieci minuti presso una stazione di ricarica rapida per ricaricare in condizioni ideali con una capacità di ricarica massima fino a 270 kW (veicoli a trazione posteriore fino a 260 kW) per un'autonomia fino a 265 chilometri: niente male!
La Q6 Sportback E-Tron Performance è disponibile in Svizzera a partire da 82.400 franchi svizzeri; con la trazione integrale, l'Audi costa almeno 88.400 franchi svizzeri.