Audi: Q5 Sportback in Svizzera a partire da giugno 🎥
E CONTINUA I Quattro Anelli lanciano il loro terzo SUV coupé, la Q5 Sportback. I cinesi sono stati i primi a vedere il nuovo modello. Da giugno, la sportiva sarà disponibile anche in Svizzera. Il motore diesel da tre litri dell'Audi SQ5 Sportback TDI eroga 341 CV e 700 Nm di coppia [...].
Il motore diesel da tre litri dell'Audi SQ5 Sportback TDI eroga 341 CV e 700 Nm di coppia.
In passato, i cosiddetti veicoli commerciali sportivi o SUV erano per lo più spigolosi e arrivavano sul mercato secondo il motto pratico, spigoloso, alto.
L'ultima arrivata in questo segmento è l'Audi Q5 Sportback, con cui il marchio di Ingolstadt lancia il suo terzo crossover utility vehicle (CUV) dopo la e-tron Sportback e la Q3 Sportback. Il modello è già stato presentato al Salone di Pechino.
La griglia ottagonale single-frame domina il frontale
C'era la versione a passo lungo, molto apprezzata dagli uomini d'affari cinesi. Il passo standard di 2,82 metri è già generoso e promette uno spazio confortevole.
Il frontale è dominato da una griglia ottagonale single-frame e dalle prese d'aria di raffreddamento ben visibili. Sul retro sportivo, i clienti possono scegliere tra tre diverse varianti di luci posteriori (a pagamento). Ciò è reso possibile dalla tecnologia digitale Oled. Inoltre, i segmenti Oled avvertono i veicoli che si avvicinano a meno di due metri dalla Q5 Sportback ferma.
Effetti di luce mirati con il pacchetto Ambience
Con un valore Cw di 0,30, la Q5 Sportback raggiunge un valore che fino a qualche anno fa era riservato esclusivamente alle berline o alle coupé, e con una lunghezza di 4,69 metri, la sportiva posteriore è solo sette millimetri più lunga della Q5.
Nell'abitacolo, i creativi Audi proseguono il gioco di luci quando si seleziona il Pacchetto luci ambiente plus. L'abitacolo risplende con effetti di luce mirati.
Il sedile posteriore plus può essere spostato longitudinalmente (come opzione) e anche l'inclinazione dello schienale è regolabile individualmente. Quando il sedile posteriore viene spostato in avanti, il bagagliaio aumenta di 60 litri fino a un massimo di 570 litri (1480 litri con il sedile posteriore abbattuto).
Sospensioni pneumatiche opzionali per una maggiore altezza da terra
Anche se probabilmente i SUV coupé sportivi non saranno mai messi alla prova su strada, la Q5 Sportback è dotata di un sistema opzionale di sospensioni pneumatiche che consente di aumentare l'altezza da terra di 4,5 centimetri, in caso di necessità. In caso di guida veloce, le sospensioni si abbassano di 1,5 centimetri per ridurre la resistenza aerodinamica.
Per facilitare il carico, l'asse posteriore può essere abbassato di 5,5 centimetri. Il modello viene fornito ai clienti con una sospensione sportiva di serie che, promette Audi, è destinata a fornire "un contatto più diretto con la superficie stradale rispetto alle sospensioni con molle in acciaio della Q5" grazie a una taratura più rigida delle sospensioni e degli ammortizzatori.
Due diesel e un motore a benzina in offerta alla partenza
L'Audi Q5 Sportback sarà lanciata in Svizzera con tre motori, due TDI e un TFSI, che producono tra 204 e 286 CV. Tutti i motori sono al di sotto dei limiti della nuova norma sulle emissioni Euro 6d, che in particolare limita fortemente le emissioni di ossido di azoto nei test su strada. Per la trasmissione della potenza viene utilizzato il cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti.
L'unità è dotata di un sistema mild hybrid che immagazzina l'energia generata durante la decelerazione in una batteria agli ioni di litio. Inoltre, il generatore di avviamento a cinghia contribuisce alla potenza di frenata.
Nella tecnologia di scarico dei TDI, la soluzione di urea AdBlue viene introdotta nel tratto di scarico a monte di due convertitori catalitici SCR disposti uno dopo l'altro. Questo sistema è efficace.
Da zero a 100 in 5,1 secondi e 250 km/h di velocità massima
velocità massima (limitata elettronicamente). Il modello di punta della gamma è l'Audi SQ5 Sportback TDI. Il suo motore diesel da tre litri produce 341 CV e 700 Nm di coppia.
Un attuatore nel sistema di scarico aggiunge suono e ricchezza. Le prestazioni: da zero a 100 km/h in 5,1 secondi, 250 km/h di velocità massima (limitata elettronicamente).
Equipaggiamento top con il virtual cockpit plus
I comandi, i display e l'infotainment sono stati ripresi dall'attuale Q5. L'Audi Cockpit plus virtuale è presente nell'allestimento top.
Per ridurre la distrazione dal traffico, le funzioni più importanti possono essere gestite dal volante multifunzione. Il controllo vocale si attiva con il comando sportivo "Hey Audi".