Audi: la Q3 come una pratica Sportback 🎥
POWER COMPACT Con la Q3 Sportback, la famiglia dei Quattro Anelli si arricchisce di un altro membro in un segmento altamente competitivo. Un SUV che combina le qualità di una station wagon con i vantaggi della generazione sport utility. Audi amplia la sua gamma di modelli con un SUV compatto in forma di coupé: l'Audi Q3 Sportback. Molti fan del marchio sono recidivi e rimangono [...]
Audi amplia la sua gamma di modelli con un SUV compatto in forma di coupé: l'Audi Q3 Sportback.
Molti fan del marchio sono recidivi e rimangono fedeli ai modelli con i quattro anelli. Sicuramente uno dei motivi del desiderio di acquisto è che l'azienda di Ingolstadt, nonostante le numerose innovazioni interne ed esterne, tiene conto anche delle cose familiari.
Aspetto fortemente sportivo
La linea bassa del tetto della nuova Q3 è sorprendente, si fonde con il montante D piatto e inclinato e termina con uno spoiler sul bordo del tetto, un po' come ai tempi delle rafficate varianti hatchback. La Sportback sembra significativamente più lunga del suo predecessore, la Q3, ma in realtà è cresciuta solo di 16 millimetri. I poco meno di tre centimetri in meno di altezza del tetto fanno apparire il nuovo SUV coupé più piatto e quindi molto più muscoloso.
Con le prese d'aria trapezoidali, il paraurti espressivo e la griglia nera del single frame ottagonale, il crossover ha un aspetto fortemente sportivo. Con il nuovo colore Tausilber, Audi offre una verniciatura a scelta che rende la Q3 Sportback ancora più brillante sulle strade.
Tre diverse unità tra cui scegliere
Inizialmente, in Svizzera sarà possibile scegliere tra due motori a benzina e un'unità diesel. Il 1.5 TFSI della Q3 Sportback 35 TFSI eroga 150 CV. Utilizza la tecnologia Cylinder on demand, che disattiva due cilindri a basso e medio carico.
Il motore a benzina a quattro cilindri seguirà in seguito, sempre con S tronic e sistema mild hybrid a 48 volt. Nella guida reale, questa variante può far risparmiare fino a 0,4 litri di carburante ogni 100 chilometri percorsi.
In una terza fase, la gamma sarà ampliata con una 45 TFSI quattro, che sarà offerta con il motore più potente 2.0 TSFI da 230 CV e S tronic. La Q3 Sportback 35 TDI 2.0 TDI - anch'essa con S tronic - mette su strada 150 CV e sarà disponibile anche con cambio manuale e trazione quattro. Poche settimane dopo il lancio sul mercato, sarà disponibile il 2.0 TDI da 190 CV, che si avvicina all'esperienza di guida del 45 TFSI quattro in termini sportivi.
Maneggevolezza e grande comfort
AutoSprintCH ha già provato le varianti di motore disponibili, che garantiscono tutte un puro piacere di guida. Gli interni sono completamente progettati per il comfort di guidatore e passeggeri. La Q3 Sportback offre il massimo livello di comfort di seduta e un telaio piacevole in tutti e tre i modelli, in grado di superare facilmente le asperità della strada.
Ma le numerose funzioni di serie, come l'avviso di superamento della corsia e di cambio di corsia, impostate in modo estremamente fluido, facilitano anche la guida su distanze maggiori. Il display da 10,25 pollici di diagonale nella console centrale (disponibile come optional in 12,3 pollici) è orientato a 10 gradi rispetto al guidatore, semplificando così l'utilizzo in ogni momento.
Tuttavia, a mio parere, è sufficiente che il conducente utilizzi i numerosi pulsanti sul volante e le informazioni sul display del cruscotto, dal design chiaro.
Lancio sul mercato da metà ottobre
La Q3 Sportback è già ordinabile e sarà nelle concessionarie da metà ottobre 2019. Il 2.0 TDI parte da 46 650, il 2.0 TFSI da 55 250 e il 2.0 TDI da 190 CV da 51 650 franchi svizzeri.