Audi: con l'e-tron nelle montagne del Vallese 🎥

A Verbier, i clienti di Audi Svizzera, i potenziali clienti e gli interessati hanno avuto la possibilità di sfrecciare sui passi di montagna a bordo dell'Audi e-tron advanced 55 quattro, una vettura puramente elettrica. AutoSprintCH era presente. CARLABELLE era su strada con l'Audi e-tron completamente elettrica nelle montagne del Vallese. Di fronte alle imponenti montagne del Vallese, l'Audi e-tron [...]

CARLABELLE è stata in giro per le montagne del Vallese con l'Audi e-tron completamente elettrica.

Davanti alle imponenti montagne del Vallese, a bordo dell'Audi e-tron advanced 55 quattro mi è venuta in mente una domanda importante, e non solo per me: I quattro anelli hanno un'autonomia sufficiente per un simile tour su e giù per le montagne? Dopotutto, nella natura quasi incontaminata delle montagne non possono esserci stazioni di ricarica in giro...

La telecamera a 360 gradi crea una panoramica
Alla partenza, il display indicava 270 chilometri. È stata sorprendente la potenza che il SUV elettrico è riuscito a scaricare sullo sterrato. Con i suoi 408 CV, accelerare in rettilineo è stato davvero divertente: non che mi sia mai seduto su un razzo prima d'ora, ma immagino che la sensazione sia qualcosa di simile.

All'inizio, il percorso di montagna era innocuo, ma ben presto i sentieri si sono fatti più stretti e la superficie più irregolare. Anche se raramente ho problemi a giudicare la larghezza di un'auto, è stato molto utile che la e-tron avesse una telecamera a 360 gradi. La guida della telecamera, visualizzabile sul display della console centrale, funziona fino a 30 km/h.

Il fatto che si possa cambiare la visuale della telecamera da quella a volo d'uccello, cioè quella dell'Audi, con il semplice tocco di un dito significa che si sa sempre dove si trova l'auto e se potrebbe essere (troppo) stretta.

e-tron
L'Audi e-tron appare piuttosto modesta sullo sfondo imponente delle montagne, nonostante i suoi 408 CV.

Recupero come desiderato
Dopo un meraviglioso spettacolo della natura con un'ampia varietà di situazioni meteorologiche - c'era già la neve sul Col des Gentianes - c'è stata però la sorpresa più grande quando siamo tornati a Verbier nel pomeriggio: in montagna, l'e-tron indicava che avevamo ancora carica per 140 chilometri di autonomia. Quando siamo arrivati al punto di partenza, il display indicava 180 chilometri di autonomia. Ciò significa che avevamo recuperato 40 chilometri. La soluzione dell'enigma: Nell'Audi e-tron il recupero può essere impostato manualmente, cosa di cui avevamo ovviamente approfittato prima di scendere dai quasi 3.000 metri di altitudine del Col des Gentianes ai 1.400 metri di Verbier.

Nessuna traccia dei soliti cliché
Ai miei occhi, questa esperienza ha distrutto alcuni luoghi comuni sui veicoli elettrici che avevo prima di questa esperienza. Guidare un'auto come la e-tron richiede riflessione e pianificazione. Se si è consapevoli di questo, si arriva sorprendentemente lontano.

Il prezzo dell'Audi e-tron advanced 55 quattro parte da 93.000 franchi. Questa cifra è già un po' un ostacolo per me. Ma sicuramente Audi avrà un modello pronto nel prossimo futuro che si adatta meglio al mio budget.

e-tron
CarlaBelle: "Guidare un'auto come la e-tron richiede riflessione e anche pianificazione".

audi.ch
carlabelle.ch

(Visitato 278 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento