Audi: più potenza per la R8 V10 RWD 🎥
FLOTTERE A DUE POSTI In Audi Sport, il suffisso "Performance" è sinonimo di dinamica di guida ulteriormente ottimizzata. La R8 V10 Performance RWD a motore centrale è disponibile in versione coupé e Spyder con 30 cavalli in più e nuove caratteristiche tecniche.
Lo sterzo dinamico, disponibile per la prima volta per la R8, consente una risposta più precisa.
La nuova Audi R8 V10 Performance a trazione posteriore è un'alternativa interessante alla versione Quattro.
Steffen Bamberger, responsabile dello sviluppo tecnico di Audi Sport GmbH: "Con la sua trazione posteriore derivata dalla vettura da corsa LMS-GT4 e la sua dinamica senza filtri, l'Audi R8 V10 RWD arriva ora sul mercato con 30 CV e dieci Newton metri in più, portando il piacere di guida a un nuovo livello".
Motore V10 da 5,2 litri ad aspirazione libera da 570 CV
Il cuore della nuova arrivata, che può essere ordinata come coupé o cabrio, è il motore V10 da 5,2 litri ad aspirazione naturale, che non solo vanta un suono incomparabile e una risposta ultraveloce, ma anche un'enorme potenza di rotazione.
Nella nuova versione della R8, il propulsore eroga 570 CV a 7800 giri/min e 550 Nm di coppia a 6400 giri/min, trasmessi alle ruote posteriori tramite un cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti.
Sprint da zero a 100 km/h in 3,7 secondi
Come per tutte le R8, la carrozzeria è costruita con il metodo space-frame in alluminio e, in larga misura, in plastica rinforzata con fibra di carbonio. Il risultato è un modesto peso di 1590 kg per la coupé e di 1695 kg per la versione Spyder.
Le prestazioni di guida sono altrettanto impressionanti: L'auto può essere catapultata da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 329 km/h.
Grazie a nuove caratteristiche tecniche come i sedili in pelle, lo sterzo dinamico, lo stabilizzatore in CFRP e i freni in ceramica opzionali, l'esperienza di guida della nuova edizione è ancora più impressionante.
Nuovo sterzo dinamico e distribuzione del carico sugli assi
L'assetto delle sospensioni e della dinamica di guida è stato appositamente adattato al concetto di trazione posteriore. Quando il sistema di controllo della dinamica del veicolo ESC funziona in modalità sportiva, l'assetto e i sistemi di controllo consentono derapate controllate.
Lo sterzo dinamico, disponibile per la prima volta per la R8 a trazione posteriore, consente una risposta ancora più precisa e la distribuzione del carico sugli assi di 40:60 è perfetta per la dinamica di guida. I cerchi in alluminio fuso da 19 e 20 pollici, particolarmente leggeri, assicurano una maneggevolezza precisa e una grande stabilità direzionale nelle curve veloci.
In alternativa all'impianto frenante in acciaio da 18 pollici, è disponibile un impianto frenante in ceramica da 19 pollici. Le nuove varianti della R8 sono prodotte nello stabilimento Böllinger Höfe di Neckarsulm.
I prezzi partono da 157.700 franchi.