Audi: gloria per il modello di punta della serie

SUV CON GENERI DA CORSA La serie Q di Audi, che riscuote successo in Svizzera, si arricchisce di un modello di punta per certi versi accattivante: la RS Q8. Le eccezionali prestazioni di guida si fanno apprezzare nel campo dei SUV crossover. Motore a benzina V8 biturbo da 4 litri con 600 CV. Ricorda un'auto supersportiva. Ma, come dimostra Audi Sport GmbH, può essere anche il motore di un SUV crossover. Il modello coupé [...]

L'Audi RS da 600 CV ha una lunghezza di cinque metri. Fa una certa impressione.
L'Audi RS da 600 CV ha una lunghezza di cinque metri. Fa una certa impressione.

Motore a benzina V8 biturbo da 4 litri con 600 CV. Ricorda un'auto supersportiva. Ma, come dimostra Audi Sport GmbH, può essere anche il motore di un SUV crossover. Con questo motore e la denominazione aggiuntiva RS, la Q8, simile a una coupé e dalla forma dinamica, diventa un vortice nel suo segmento.

La dinamo estrema sale a 300 km/h
Il veicolo di 2390 chilogrammi può essere catapultato da fermo a 100 km/h in soli 3,8 secondi. Non solo in questa disciplina, ma anche in termini di velocità massima, non ha bisogno di nascondersi dalle auto sportive di punta: Invece dei 250 km/h standard, raggiunge addirittura i 305 km/h con il pacchetto RS dynamics.

Si tratta, ovviamente, di valori puramente statistici per la Svizzera. Tuttavia, posizionano rapidamente il nuovo toro di coppia (800 Nm) nel posto che gli compete: nella top league dei veicoli tuttofare con il termine generico di SUV.

Disattivazione dei cilindri e sistema ibrido
Per tenere sotto controllo i consumi, il motore funziona con la disattivazione dei cilindri e un sistema ibrido a 48 volt.
Un cambio automatico a 8 rapporti distribuisce l'enorme potenza del motore a tutte e quattro le ruote tramite un differenziale sportivo, mentre il sistema di dinamica di guida Drive Select, le sospensioni pneumatiche, la stabilizzazione del rollio e, soprattutto, la ruota posteriore sterzante aggiuntiva garantiscono esperienze di guida entusiasmanti con riserve di sicurezza sempre sufficienti.

Riconciliazioni individuali
Oltre ai sei programmi fissi di dinamica di guida, sono disponibili due pulsanti RS sul volante per le impostazioni individuali, come nei modelli RS6 e RS7.

L'Audi è meno modesta anche per quanto riguarda le ruote: i cerchi da 22 pollici sono di serie, mentre quelli da 23 pollici sono disponibili come optional. È disponibile anche un sistema di freni in ceramica con un costo aggiuntivo.

Sistemi di comfort e assistenza
L'Audi Virtual Cockpit è essenzialmente familiare, mentre le caratteristiche tipiche della RS includono il volante rivestito in Alcantara, l'head-up display e l'indicatore del flash di cambiata quando si raggiunge il limite di giri.

La gamma di sistemi di assistenza è quasi ingestibile, dall'assistente di guida adattivo alla telecamera di controllo dell'ambiente circostante.

Specifico per la RS, ma anche inconfondibile e tipico di Audi. I pulsanti RS sul volante sono nuovi.
Specifico per la RS, ma anche inconfondibile e tipico di Audi. I pulsanti RS sul volante sono nuovi.

Audio nitido di Bang & Olufsen
Come SUV di 5 metri, la RS Q8 offre anche molto spazio per i bagagli: sono disponibili da 605 a 1755 litri, a seconda della posizione dei sedili. L'impianto audio Bang & Olufsen offre un suono nitido.

I dati del motore, le prestazioni e l'equipaggiamento RS sono una dichiarazione. E questo si traduce anche in un prezzo elevato. La RS Q8 costa almeno 159100 franchi svizzeri.

audi.ch

(Visitata 333 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento