Audi: quasi tutto nuovo con l'attuale A3
L'Audi A3 viene lanciata con nuovi sistemi di assistenza alla guida e motori, nonché con fari e luci posteriori ridisegnati. Nuovo è anche l'innovativo concetto di comando e visualizzazione Audi virtual cockpit. Le vendite inizieranno a maggio e le prime consegne ai clienti avverranno in estate. I prezzi svizzeri non sono ancora noti. La A3 è disponibile come [...]
La A3 è disponibile a tre porte, Sportback, Berlina e Cabriolet. Anche la variante sportiva Audi S3 presenta numerose innovazioni. La gamma di motori comprende sei unità, tre a benzina e tre diesel. La loro potenza varia da 110 CV a 190 CV. Tutti i modelli sono conformi alla norma EU6. Con il 1.0 TFSI, Audi offre per la prima volta un motore a tre cilindri nella gamma A3. Il motore compatto produce 115 CV. Un punto di forza tecnico è il 2.0 TFSI, completamente sviluppato ex novo, con il suo innovativo processo di combustione. Produce 190 CV da una cilindrata di 1984 cm3. Il nuovo diesel entry-level è il 1.6 TDI da 110 CV.
Trazioni alternative come ibrido plug-in o a gas naturale
La variante ibrida plug-in, l'Audi A3 Sportback e-tron, combina un 1.4 TFSI da 150 CV con un motore elettrico da 75 kW. La potenza di sistema di 204 CV consente prestazioni di guida sportive. Con la A3 Sportback g-tron, Audi offre un'altra alternativa di guida: il modello compatto a cinque porte può utilizzare come carburante sia il gas naturale fossile sia l'Audi e-gas, prodotto in modo praticamente neutro per il clima. Con il 1.4 TFSI da 110 CV, la A3 Sportback g-tron stabilisce standard in termini di efficienza e risparmio. Il costo del carburante per il cliente si aggira intorno ai quattro franchi per 100 chilometri. Grazie alla struttura bivalente del motore a quattro cilindri, l'autonomia è di oltre 400 chilometri a gas e fino a 900 chilometri a benzina.
www.audi.ch
Foto: Fabbrica