Audi: e-tron è la prima auto puramente elettrica

Audi lancia la sua prima auto completamente elettrica. Si dice che l'e-tron possa percorrere facilmente più di 400 chilometri e che si carichi fino a 150 kilowatt. L'Audi e-tron è un SUV elettrico per lo sport, la famiglia e il tempo libero. È lungo 4,90 metri, largo 1,93 metri e alto 1,61 metri. La spaziosità e il comfort corrispondono a un modello tipico della classe di lusso del marchio. [...]

L'Audi e-tron riflette il linguaggio stilistico del marchio. Tipico di un SUV, l'e-tron presenta un telaio singolo con design a ottagono e montanti verticali.

L'Audi e-tron è un SUV elettrico per lo sport, la famiglia e il tempo libero. È lungo 4,90 metri, largo 1,93 metri e alto 1,61 metri. Lo spazio e il comfort corrispondono a quelli di un modello tipico della classe di lusso del marchio. Con un passo di 2,92 metri, l'Audi e-tron offre ampio spazio per cinque persone più i bagagli.

Efficienza, buone prestazioni e calma sovrana
Dieter Jermann, responsabile di Audi Svizzera: "L'e-tron rappresenta l'esperienza di guida di una nuova era tecnologica. Due motori elettrici azionano il SUV elettrico con una potenza di sistema fino a 300 kW e 664 Nm di coppia in modo potente, senza emissioni e quasi silenzioso. La coppia motrice massima è disponibile in frazioni di secondo e garantisce un'enorme forza di trazione. L'Audi e-tron accelera da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi. Raggiunge la velocità massima, controllata elettronicamente, di 200 km/h".

Nuova generazione quattro con trazione integrale elettrica
Una nuova generazione di quattro assicura trazione e dinamica su qualsiasi terreno e in qualsiasi condizione atmosferica: la trazione integrale elettrica. Controlla in modo permanente e variabile la distribuzione ideale della coppia motrice tra i due assi. Per ottenere la massima efficienza, il SUV elettrico utilizza principalmente il motore elettrico posteriore nella maggior parte dei casi. Se il guidatore richiede più potenza di quella che può fornire, la trazione integrale elettrica sposta la coppia sull'asse anteriore in base alle necessità.

Recupero, aerodinamica e gestione termica
Nel ciclo di prova WLTP, l'Audi e-tron percorre oltre 400 chilometri con una carica della batteria. Alla base di questo valore c'è soprattutto l'innovativo sistema di recupero, che contribuisce fino al 30% all'autonomia. L'e-tron può recuperare l'energia in due modi: quando il conducente rilascia il pedale dell'acceleratore tramite il recupero della spinta o quando preme il pedale del freno tramite il recupero del freno.

Soluzioni intelligenti per i concetti di ricarica
L'Audi e-tron è la prima auto di serie in grado di ricaricarsi presso i punti di ricarica rapida con una corrente continua (DC) fino a 150 kW. Ciò significa che in circa mezz'ora è pronta per la prossima tratta a lunga percorrenza. In alternativa, il SUV elettrico si ricarica in corrente alternata (AC) fino a 11 kW. Il servizio di ricarica Audi offre ai clienti e-tron l'accesso a circa l'80% di tutte le stazioni di ricarica pubbliche in Europa. Per la ricarica nel proprio garage sono disponibili diverse soluzioni.

Linguaggio di base del design Audi
Tipica di un SUV del marchio, l'Audi e-tron ha un telaio unico con design a ottagono e montanti verticali. La carrozzeria è in gran parte chiusa e rifinita in grigio platino chiaro, il che la rende riconoscibile come modello completamente elettrico. Sul bordo inferiore dei fari Matrix LED, quattro barre orizzontali disegnano la firma delle luci diurne specifiche della e-tron. Per la prima volta è integrata direttamente nei fari.

Prime consegne in Svizzera all'inizio del 2019
L'Audi e-tron esce dalla linea di produzione dello stabilimento CO2-neutral di Bruxelles. Le prime consegne ai clienti svizzeri sono previste per gennaio 2019. Il prezzo previsto è di circa 89.900 euro.
audi.ch

(Visitato 211 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento