Audi: il lancio della Q6 e-tron con 380 kW 🎥
FUTURO Finalmente i tanto attesi modelli elettrici Audi Q6 e-tron e SQ6 e-tron sono pronti per il lancio sul mercato. Con una lunghezza di 4,77 metri, colmano il vuoto tra la Q4 e-tron e la Q8 e-tron.
Audi lancerà su strada quest'estate la Q6 e-tron e la SQ6 e-tron, i primi modelli di serie basati sulla nuova piattaforma elettronica PPE. Con una lunghezza di 4,77 metri, i nuovi modelli, con il loro tipico design da SUV Audi, si collocano tra la Q4 e-tron e la Q8 e-tron.
Gernot Döllner, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Audi AG: "Il DPI sviluppato insieme a Porsche dimostra come stiamo unendo le competenze all'interno del Gruppo VW e rendendo così scalabile la mobilità elettrica."
Firma digitale attiva della luce
La sezione frontale eretta con il Singleframe chiuso, le grandi prese d'aria laterali e le luci diurne posizionate in alto caratterizzano l'aspetto della nuova coppia di modelli. La nuova tecnologia di illuminazione è fondamentale per l'aspetto della Q6 e-tron. Nella parte anteriore si trova la firma luminosa digitale attiva con dodici segmenti che si attenuano e si riducono. Nella parte posteriore, i numerosi segmenti OLED sono utilizzati per introdurre nuove funzioni, ad esempio per avvisare gli utenti della strada che seguono in caso di guasto.
Alimentazione ottimizzata
Due motori - un motore asincrono all'anteriore e un motore sincrono a magneti permanenti al posteriore - e un pacco batterie da 95 kWh del peso di 570 chilogrammi garantiscono un'autonomia fino a 625 chilometri e prestazioni impressionanti. Mentre la Q6 e-tron offre 285 kW (388 CV) e la SQ 6 e-tron addirittura 380 kW (517 CV) e utilizza tutte e quattro le ruote per la trazione, i modelli con la sola trazione posteriore saranno aggiunti alla gamma in un secondo momento in alcuni mercati. La coppia totale per entrambi gli assi è di 855 Nm.
Recupero avanzato
La tecnologia a 800 volt e la potenza di ricarica massima standard di 270 kW garantiscono brevi soste di ricarica. L'energia per 255 chilometri può essere ricaricata in dieci minuti e la ricarica dal 10 all'80% dello stato di carica richiede 21 minuti. Questi buoni valori sono stati resi possibili anche grazie al nuovo sistema di gestione termica. Grazie al recupero ulteriormente sviluppato, circa il 95% dei processi di frenata che si verificano nella guida di tutti i giorni possono essere eseguiti senza il freno di servizio, secondo il produttore. La Q6 e-tron recupera fino a 220 kW.
Condizioni di spazio generose
L'ampio passo di 2,90 metri non solo garantisce proporzioni armoniose della carrozzeria, ma anche un generoso spazio interno. Il volume del bagagliaio può variare da 526 a 1529 litri, a seconda della posizione dello schienale del sedile posteriore sdoppiato 40:20:40. Il bagagliaio anteriore contiene altri 64 litri.
Sulla base della nuova architettura elettronica, la Q6 e la SQ6 e-tron avranno interni digitali completamente collegati in rete.
A destra del grande display panoramico curvo con tecnologia OLED si trova un piccolo schermo visibile solo dal passeggero anteriore. Il nuovo sistema di infotainment utilizza per la prima volta il sistema operativo Android Automotive. I contenuti vengono aggiornati tramite aggiornamenti over-the-air, in modo che i servizi Audi Connect e il route planner siano sempre aggiornati.
Le consegne dei nuovi modelli inizieranno in estate e le auto saranno ordinabili dal 27 marzo, con prezzi a partire da 85.900 franchi svizzeri (Q6 e-tron 55) e 101.300 franchi svizzeri (SQ6 e-tron).