Audi: ecco la A6 puramente elettrica 🎥

PRECEDENTI La A6 ha solo tre anni di vita, e ora Audi sta già preparando il suo successore? Anche se questa vettura arriverà sul mercato tra due anni in una forma molto simile, non sostituirà l'attuale A6. L'Audi A6 e-tron sarà offerta a partire dal 2023. Ci sarà anche una variante a trazione posteriore. [...]

L'Audi A6 e-tron sarà offerta a partire dal 2023. Ci sarà anche una variante a trazione posteriore.

La berlina fastback lunga 4,96 metri, ancora senza interni, sarà disponibile a partire dal 2023. Prima di allora, verrà lanciato un SUV chiamato Q6 e-tron.

A6 e-tron
Con due motori elettrici, la A6 e-tron Concept dovrebbe offrire una potenza massima di 350 kW (476 CV).

Effetti di luce e maschera frontale indipendente
La carrozzeria della concept car, dal design deciso, è completamente unica e non condivide alcuna lamiera con la A6 normale. In effetti, l'approccio stilistico è più simile a quello della A7 Sportback. Effetti di luce futuristici e una mascherina anteriore indipendente forniscono un'ulteriore differenziazione.

Si dice che la voluminosa batteria da 100 kWh sia in grado di garantire un'autonomia di oltre 700 chilometri, anche se secondo il ciclo WLTP, molto ottimistico. La batteria è alloggiata in modo così intelligente che la A6 e-tron Concept è significativamente più piatta rispetto ad altre auto elettriche, dove i produttori amano ricorrere all'estetica di un SUV senza le corrispondenti caratteristiche off-road.

Le pause di caricamento vengono colmate con i video
A seconda dello stato di carica della batteria e della disponibilità di apposite stazioni di ricarica, dovrebbe essere possibile percorrere fino a 300 chilometri WLTP in dieci minuti. Per rendere più interessanti i tempi di ricarica più o meno lunghi, che possono prolungarsi fino a notte fonda, la A6 e-tron dovrebbe essere in grado di proiettare videogiochi sulle pareti per intrattenere gli occupanti in pausa.

Variante a trazione posteriore in fase di progettazione
Con due motori elettrici, uno ciascuno sull'asse anteriore e posteriore, la A6 e-tron Concept dovrebbe offrire una potenza di picco di 350 kW (476 CV) e 800 Newton metri di coppia massima. Sono previste anche varianti con trazione posteriore pura.

Anche le varianti più deboli dovrebbero sprintare da 0 a 100 km/h in meno di sette secondi - un valore che, per inciso, è attualmente raggiunto anche dalla A6 45 TFSI a benzina, meno potente ma comunque veloce a 250 km/h.

Audi tace ancora sulla velocità massima della prossima A6 elettrica. Audi parla anche di un modello di punta ad alte prestazioni che scatta da 0 a 100 km/h in meno di quattro secondi.

Fonte: Jens Meiners
audi.ch

(Visitata 193 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento