Audi: ecco la nuova A1 Sportback

FORTE RISORSA Nel 2010, Audi ha debuttato una serie di modelli completamente nuova con la A1. Ora viene lanciata la seconda generazione della compatta di successo. Ed è davvero qualcosa da vedere. La A1 Sportback è cresciuta notevolmente in lunghezza di 56 millimetri e ora misura 4,03 metri. Allo stesso tempo, la larghezza di 1,74 metri è quasi [...]

Sportback
Sotto il bordo del cofano della nuova Audi A1 Sportback ci sono tre fessure piatte, un richiamo alla Sport quattro, l'icona del marchio per i rally del 1984. Un richiamo sicuramente riuscito.
Sportback
L'Audi A1 Sportback è adatta al futuro digitale. Anche nella versione base, il quadro strumenti con display da 10,25 pollici ad alta risoluzione e il volante multifunzione sono di serie.

La A1 Sportback è cresciuta significativamente in lunghezza di 56 millimetri e ora misura 4,03 metri. Allo stesso tempo, la larghezza è rimasta quasi invariata a 1,74 metri. L'altezza della nuova generazione è di soli 1,41 metri - compresa l'antenna è di 1,43 metri.

Grazie alla carreggiata larga e agli sbalzi più corti, il suo aspetto è sportivo e teso. L'ampia griglia single-frame profondamente posizionata e le indicate prese d'aria laterali dominano l'imponente frontale.

Esiste un modello in edizione per il lancio sul mercato svizzero
Il modello edition basato sull'allestimento S line, disponibile fin dal lancio sul mercato, è particolarmente personalizzato. I grandi cerchi da 18 pollici - rifiniti in bronzo, bianco o nero a seconda della verniciatura esterna - creano forti accenti. Anche gli anelli Audi smerigliati sulla fiancata del veicolo sono in tinta con i cerchi.

I fari a LED e le luci posteriori a LED sono oscurati nello stile della leggendaria Audi Sport quattro. Gli anelli Audi nella cornice singola e l'identificazione posteriore sono neri.

Il concetto di camera offre ora più spazio e comfort
La nuova A1 Sportback offre uno spazio migliore, e quindi un vantaggio in termini di comfort per il conducente, il passeggero anteriore e i passeggeri posteriori. Nonostante le dimensioni esterne compatte e la linea sportiva del tetto, gli adulti posteriori godono di ampio spazio per la testa e per le gambe.

Il volume del bagagliaio è aumentato di 65 litri: in condizioni normali, vi entrano 335 litri; con lo schienale posteriore abbattuto, la capacità del tetto è di 1090 litri. Con 67 centimetri, la soglia di carico è piacevolmente bassa.

Sistemi di assistenza alla guida come quelli offerti nella classe di lusso
Anche i sistemi di assistenza alla guida dell'Audi A1 Sportback provengono dalla classe di lusso. Mantengono la compatta alla giusta distanza dal veicolo che precede, facilitano il mantenimento della corsia o lo supportano nelle manovre di parcheggio.

L'avviso di superamento della corsia di marcia, di serie, aiuta il conducente a mantenere la vettura nella corsia di marcia a partire da 65 km/h. Il limitatore di velocità, anch'esso di serie, impedisce in modo affidabile alla A1 Sportback di superare la velocità massima impostata.

Un altro componente della dotazione di base è l'Audi pre sense front. Il sensore radar rileva le situazioni critiche con altri veicoli, pedoni o ciclisti che si trovano davanti alla vettura, anche in condizioni di scarsa visibilità come la nebbia.

Motori da 95 a 200 CV in offerta all'inizio delle vendite
I motori potenti sono i principali responsabili del piacere di guida. Sono disponibili unità TFSI con una gamma di potenza da 95 CV a 200 CV. La sovralimentazione, l'iniezione diretta e i filtri antiparticolato sono di serie.

Inizialmente saranno disponibili tre motori: il 30 TFSI, un tre cilindri da 1,0 litri di cilindrata e 116 CV di potenza, il quattro cilindri da 1,5 litri da 150 CV con il sistema di efficienza cylinder on demand (COD) come il 35 TFSI, e il 40 TFSI da 200 CV e 320 Nm di coppia.

Poco dopo, segue il 25 TFSI con 95 CV come motore di base. Audi offre un cambio manuale o il cambio a doppia frizione S tronic con sette marce per tutte le versioni del motore.

La nuova Audi A1 Sportback sarà ordinabile dall'estate 2018 e verrà lanciata sul mercato svizzero nell'autunno 2018. I prezzi non sono ancora noti.

audi.ch

(Visitato 577 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento