Audi: A4 anche come S4 e Allroad quattro
DESIGN RISERVATO Nonostante la carrozzeria aggiornata, la A4 è rimasta inconfondibilmente un'Audi. Le sue derivate comprendono la sportiva S4 e la Allroad quattro. Solo il tetto e il cofano sono rimasti invariati. La A4 è stata il modello di punta di Audi per un quarto di secolo. Ora, dopo quattro anni di vita, la quinta generazione si presenta con un importante lifting. Nella [...]
La A4 è stata il modello di punta di Audi per un quarto di secolo. Ora, dopo quattro anni, la quinta generazione si presenta con un importante lifting. Nel nuovo linguaggio stilistico definito dal modello di lusso A8, la coppia di A4 e S4 di fascia media appare più snella e sportiva che mai.
Con luci LED di serie
L'imponente griglia del radiatore single-frame è diventata più larga e più piatta, le aperture delle prese d'aria ancora più grandi e i fari sono ora dotati di tecnologia LED di serie. La berlina e la Avant sono cresciute in lunghezza di 24 millimetri, passando a 4762 millimetri, e in larghezza di 5 millimetri, passando a 1847 millimetri.
Una caratteristica che colpisce dell'abitacolo è il sistema di infotainment con schermo touchscreen da 10,1 pollici. Il Virtual Cockpit Plus con tre superfici è disponibile come optional. La Avant, che dovrebbe rappresentare il 95% delle vendite Audi in Svizzera, è dotata di serie di una rete divisoria e di barre sul tetto.
I moderni motori a benzina ...
Dall'inizio delle vendite in autunno, la A4 sarà disponibile con tre motori a benzina e un motore diesel nella gamma di potenza da 150 a 245 CV. I due motori a benzina da 190 e 245 CV, il 40 TFSI e il 45 TFSI, sono particolarmente adatti alla berlina da turismo di fascia media.
Equipaggiata con la trazione integrale Quattro Ultra, che si innesta immediatamente sulla trazione posteriore quando necessario, garantisce caratteristiche di maneggevolezza perfette anche in condizioni stradali difficili. L'auto non passa in modo evidente dalla trazione anteriore a quella integrale per il conducente.
... e un potente diesel
Parallelamente alla A4, c'è anche un'altra S4: in Europa, però, è ora disponibile esclusivamente con un motore diesel V6 da 3 litri con compressore azionato elettricamente. Con 700 Nm e 347 CV, il modello di punta della serie accelera da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi.
I prezzi dei modelli A4/S4 vanno da 47.100 a 82.100 franchi. La variante Allroad Quattro 40 TDI (190 PS), dotata di alcuni gioielli da fuoristrada, rivestimenti neri dei passaruota, protezione antincastro e 35 millimetri di altezza libera dal suolo in più, è disponibile a partire da 59.350 franchi.