Aston Martin: i classici delle auto sportive in una confezione doppia 🎥

VIVI IL V8 Con la sua potente motorizzazione di serie, l'Aston Martin Vantage è la classica auto sportiva per eccellenza. Ora è disponibile in una nuova edizione con un V8 biturbo da 4 litri come modello stradale e come GT3 per la pista.

 

Dopo il lancio della coppia di modelli DB12 Coupé e Volante lo scorso anno, Aston Martin lancia ora la nuova Vantage. Il suo motore V8 modificato da 4 litri eroga 800 Nm e 665 CV nell'ultima fase di sviluppo, mentre il peso del veicolo è distribuito in modo ideale in un rapporto 50:50. Tra le caratteristiche tecniche spiccano anche le sospensioni attive con ammortizzatori Bilstein DTX, il differenziale elettronico a slittamento limitato sull'asse posteriore e i pneumatici Michelin Pilot S 5 appositamente sviluppati nelle misure 275/35 R 21 all'anteriore e 325/30 R 21 al posteriore.

Aston Martin Vantage
Con 21 varianti di colore, ai clienti della nuova Aston Martin Vantage viene offerta un'ampia scelta.

3,4 secondi da 0 a 100 km/h

In combinazione con il cambio automatico a 8 rapporti di ZF, la biposto accelera da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 325 km/h. I dischi dei freni in ghisa forata sono montati di serie, ma la Vantage può essere equipaggiata anche con freni carboceramici come optional. Rispetto all'impianto frenante in ghisa, i freni in carbonio consentono di risparmiare 27 chilogrammi di massa non sospesa, con effetti positivi sulla qualità di guida e sulla risposta dello sterzo.

Gli interni sono completamente nuovi, con un sistema di infotainment all'avanguardia. Nell'abitacolo, linee chiare e continue creano un ambiente elegante. La pelle morbida e cucita a mano a ponte crea uno spazio invitante, mentre i sedili sportivi perfettamente sostenuti e l'ergonomia incentrata sul guidatore rendono la guida particolarmente piacevole. Le prime consegne del nuovo modello sono previste per il secondo trimestre del 2024.

GT3 con prestazioni maggiorate

Insieme alla Vantage stradale, Aston Martin presenta anche la Vantage GT3 (galleria in basso). Questa vettura beneficia di maggiori prestazioni e di una dinamica ulteriormente migliorata. La Vantage GT3 parteciperà alle più importanti serie GT, tra cui il FIA World Endurance Championship, l'IMSA Weather Tech Sports Car Championship e il Fanatec GT World Challenge.

L'aerodinamica migliorata e le sospensioni riviste sono state progettate per massimizzare il potenziale di prestazioni sia per i professionisti esperti che per gli appassionati corridori amatoriali. La Vantage LMGT3 segue le orme della Vantage GTE, che ha ottenuto ben 52 vittorie di classe e 11 titoli mondiali tra il 2012 e il 2023.

Cambio manuale sequenziale a 6 rapporti

Le caratteristiche speciali del V8 da 4 litri della GT3 sono i due turbocompressori Borg-Warner, la lubrificazione a carter secco e il nuovo posizionamento per ottimizzare la massa. La potenza massima è di oltre 540 CV, a seconda della funzione boost. La trasmissione della potenza è affidata a un cambio manuale sequenziale a 6 rapporti. Numerosi pannelli della carrozzeria e parti aerodinamiche in carbonio, nonché il pavimento uniformemente piatto, rendono la GT3 leggera e filante.

astonmartin.com

(Visitato 217 volte, 2 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento