Aston Martin: prestazioni da corsa con 535 CV

PACCHETTO UPGRADE Fate un respiro profondo. Aston Martin presenta la Vantage F1 Edition, la Vantage di serie più orientata alla pista fino ad oggi. La potenza è stata aumentata di 25 CV fino a raggiungere l'enorme potenza di 535 CV. L'Aston Martin Vantage F1 Edition celebra il ritorno del marchio in Formula 1 e afferma la Vantage come una vera auto sportiva. È [...]

Aston Martin
L'Aston Martin Vantage F1 Edition è il modello più veloce e potente della gamma.

L'Aston Martin Vantage F1 Edition celebra il ritorno del marchio in Formula 1 e afferma la Vantage come una vera auto sportiva. È anche il primo modello di produzione a essere supervisionato direttamente dal nuovo CEO di Aston Martin, Tobias Moers.

Risultato diretto del lavoro di sviluppo della Vantage per diventare la safety car ufficiale della Formula 1, la Vantage F1 Edition è sinonimo di prestazioni e dinamismo. È il modello più veloce e potente della serie.

V8 biturbo da 4 litri con 535 CV e 685 Nm
Il compito affidato a Tobias Moers era quello di sviluppare miglioramenti significativi delle prestazioni per svolgere con successo il ruolo sulla pista di F1 senza compromettere le capacità della vettura su strada. Il team di sviluppo si è concentrato su miglioramenti incrementali in varie aree della catena cinematica, del telaio e dell'aerodinamica.

La potenza massima del V8 biturbo da 4 litri è aumentata di 25 CV, passando a 535 CV. Anche se la coppia massima rimane invariata a 685 Nm, questo valore è mantenuto costante in un intervallo di giri più ampio. La potenza del motore viene trasmessa alle ruote attraverso un cambio automatico a 8 velocità modificato.

Varie modifiche di dettaglio al sottoscocca
In termini di telaio, il team si è concentrato sulle sospensioni e sullo sterzo, con ulteriori modifiche per aumentare la rigidità della struttura anteriore e migliorare ulteriormente la reattività dello sterzo. Oltre alle modifiche agli ammortizzatori, il telaio beneficia anche di un aumento del tasso di molla e della rigidità laterale al posteriore, che migliora il comportamento in curva e la trazione.

Feedback al conducente attraverso un profilo speciale
Anche i pneumatici Pirelli da 21 pollici sono stati sviluppati appositamente per la F1 Edition. Il passaggio a un pneumatico con un profilo più basso ha lo scopo di fornire un maggiore feedback al guidatore. L'aggiornamento delle prestazioni della Vantage F1 Edition è completato da un pacchetto aerodinamico completo.

La verniciatura esterna è disponibile sia opaca che lucida. Le nuove opzioni cromatiche comprendono il Jet Black e il Lunar White, completati da una grafica racing monocromatica grigio opaco. La F1 Edition sarà disponibile da maggio come coupé e roadster. Prezzi su richiesta.

astonmartin.com

(Visitato 444 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento