Amag 2023: Come Helmuth Ruhl ha il futuro sotto controllo
BILANCIO L'anno scorso il Gruppo Amag ha realizzato per la prima volta un fatturato di oltre cinque miliardi di franchi svizzeri. Con le sue autovetture è riuscito ad aumentare la quota di mercato in Svizzera al 32,4%.
Il marchio VW è leader di mercato in Svizzera per la 24esima volta. Skoda (la galleria a destra mostra una consegna) è al terzo posto con un risultato record dell'8,4%, seguita da vicino da Audi, anch'essa con una quota record dell'8,1%. Seat/Cupra completa il quadro positivo della hit parade dei marchi sul mercato svizzero al settimo posto con una crescita superiore alla media del 12,4% e una quota di mercato del 4,7%.
Vivere la mobilità rinnovabile
Il CEO del Gruppo Amag, Helmut Ruhl, è particolarmente soddisfatto: "La quota di mercato delle auto elettriche ha superato addirittura il 35%. In cifre: l'anno scorso l'azienda ha venduto 1.542 auto elettriche, con un aumento di quasi il 50% rispetto all'anno precedente. Cinque delle dieci auto elettriche più vendute in Svizzera provengono da noi".
Interessante: Nello stesso periodo, Helion Energy AG, che appartiene al Gruppo Amag, è riuscita a installare in Svizzera impianti fotovoltaici (galleria centrale) con una produzione di 70 GWh. Si tratta di una quantità quasi doppia rispetto alle auto elettriche vendute da Amag lo scorso anno.
Helmuth Ruhl: "Per me questa è mobilità rinnovabile in azione, con elettricità dalla Svizzera per la Svizzera".
Alternativa ai motori a combustione
Da qualche tempo Amag non si considera più solo un rivenditore di auto. L'azienda vuole offrire veicoli ed energia associata, con punti di ricarica e servizi per tutti gli aspetti della mobilità (galleria a sinistra). Oltre al fotovoltaico sui tetti dei suoi clienti, il Gruppo si sta concentrando anche sui combustibili solari con Synthelion: è stata la prima azienda al mondo a produrre gas sintetici su scala industriale utilizzando solo il calore solare come fonte di energia. In futuro, questa potrebbe essere un'alternativa ecologica per il numero sempre minore di motori a combustione.
L'elettromobilità è il futuro
Perché per Helmuth Ruhl una cosa è chiara: "Il futuro è nella mobilità elettrica". A suo avviso, tuttavia, è necessario adottare misure per gli inquilini e i proprietari di condomini per garantire che la Svizzera continui a progredire rapidamente. Il mercato dell'usato è un modo favorevole per iniziare. Qui è possibile acquistare un'auto elettrica a basso costo".
Le migliori notizie dalla sala riunioni alla fine: In futuro le nuove auto elettriche saranno più economiche da acquistare dai proprietari di garage.