Trazioni alternative: mancano ancora le station wagon
MERCATO SVIZZERO La gamma di auto elettriche è aumentata. Con un consumo inferiore a 20 kWh per 100 chilometri, sono ora disponibili Honda e, e-Niro ed e-Soul di Kia, Opel Corsa-e e e-208 ed e-2008 di Peugeot. L'Auto-Umweltliste del Verkehrs-Club der Schweiz VCS valuta le nuove autovetture in termini di impatto ambientale e mostra quali modelli [...]
L'elenco ambientale delle auto del Verkehrs-Club der Schweiz VCS valuta le nuove autovetture in base al loro impatto ambientale e indica i modelli meno dannosi per l'ambiente.
I modelli più quotati sono dotati di una trazione alternativa: Elettrica, a gas o ibrida (leggera). Manca ancora una station wagon.
Modelli a gas naturale di Skoda e Audi
Con la crescente offerta di e-car, gli e-combis sarebbero desiderabili anche per la loro pratica forma di carrozzeria. Chi cerca una station wagon con un sistema di trazione privo di fossili deve ancora optare per un modello a gas e fare il pieno di biogas al 100%.
Sono tre i nuovi modelli a gas tra cui scegliere: Skoda Scala G-Tec e Audi A4 Avant g-tron, due station wagon e il fuoristrada Skoda Kamiq G-Tec.
Oltre alle e-car pure, anche i modelli a gas possono essere alimentati esclusivamente con energia rinnovabile.
Guida puramente elettrica a bassa velocità
Con gli ibridi plug-in, l'uso e il comportamento di guida sono determinanti per l'impatto ambientale. Uno svantaggio è anche il peso dovuto alla doppia motorizzazione.
Tra i modelli con motori a benzina o diesel, alcuni sono ora disponibili come varianti ibride o mild hybrid (Honda Jazz 1.5 i-MMD, Suzuki Swift 1.2 Hybrid, Suzuki Ignis 1.2 Hybrid).
Nei mild hybrid, la batteria e il motore elettrico sono di dimensioni ridotte. Servono ad aumentare l'efficienza, ma non consentono di guidare senza motore a combustione interna. Le auto ibride, invece, possono funzionare esclusivamente in modalità elettrica a basse velocità.
La prima auto elettrica di proprietà arriverà nel 2022
Le emissioni di CO2 delle nuove auto devono diminuire per non alimentare ulteriormente il clima, e in fretta. Poiché gli obiettivi più severi per le nuove auto si applicheranno agli importatori di veicoli a partire dal 2020, per quest'anno sono stati annunciati modelli più efficienti.
Gli interessati dovranno ancora aspettare per una e-wagon: Volkswagen non ha annunciato un veicolo di questo tipo prima del 2022.