Alpine: Nuova A110 in versione rally
SULLE PISTE DA RALLY DAL 2020 Alpine sta ampliando il suo programma di corse per i clienti. Alle versioni A110 Cup e A110 GT4 segue ora la Alpine A110 Rallye. Con le specifiche stabilite da Alpine, lo specialista Signatech ha progettato e sviluppato una versione da rally basata sul telaio in alluminio leggero della Alpine A110 GT4 e della versione Cup. Quest'ultimo, a sua volta, è stato realizzato [...]

Con le specifiche redatte da Alpine, lo specialista Signatech ha progettato e sviluppato una versione da rally basata sul telaio in alluminio leggero della Alpine A110 GT4 e della versione Cup. Questa, a sua volta, è stata ulteriormente sviluppata dalla versione di serie.
Ulteriori modifiche e adattamenti al telaio e alla carrozzeria garantiscono che l'ultima versione della A110 soddisfi tutti i requisiti futuri per le gare di rally. Tra questi, le sospensioni con fermi idraulici, i nuovi freni Brembo e gli elementi di sicurezza come la gabbia di sicurezza omologata FIA o le cinture a 6 punti Sabelt.
Un'auto per ogni livello
Il motore turbo a quattro cilindri da 1,8 litri del modello di serie è stato adattato esattamente ai requisiti del rally sport, sia in termini di curva di coppia che di potenza massima di oltre 300 CV. La potenza viene trasmessa alle ruote attraverso un cambio manuale sequenziale a 6 rapporti e un differenziale a slittamento limitato.
Le impostazioni di base sono state definite in modo da rendere la A110 Rallye il più versatile possibile. I piloti di ogni livello devono essere in grado di sfruttare tutto il suo potenziale. Quindi piloti professionisti, gentleman driver e giovani talenti emergenti.

Prima in Francia
Allo stesso tempo, Signatech e Alpine stanno preparando l'omologazione secondo la FIA R-GT in collaborazione con l'autorità francese per gli sport motoristici FFSA. Questa dovrebbe essere completata nelle prossime settimane, consentendo così il lancio ufficiale delle vendite della A110 Rallye. Le prime consegne e quindi l'inizio delle gare di rally dovrebbero avvenire all'inizio del 2020.
L'anteprima pubblica dell'A110 Rally si terrà questo fine settimana a Morzine. Il veicolo è esposto al centro del paddock del Rally del Monte Bianco di Morzine, dove si trovano anche i partecipanti al Trofeo Clio R3T Alps 2019.