Alpino: Memoria della Corsica

SERIE LIMITATA Con la nuova A110 Tour de Corse 75, il costruttore francese di auto sportive presenta un'edizione speciale ispirata alla leggendaria Alpine A110 del 1975 nel Rally di Corsica.

Alpino A110
Il modello speciale può essere prenotato presso i partner Alpine al prezzo di 84.000 franchi svizzeri.

Il segno distintivo della serie di 150 esemplari è la vernice gialla della carrozzeria, che contrasta con il cofano e il tetto neri.

Le caratteristiche tecniche includono il motore da 300 CV della A110 GT e della A110 S e un telaio da rally per la massima agilità.

Pinze freno Brembo arancioni
La verniciatura, basata sul modello storico, è completata da una grafica del Tour de Corse 75 in bianco e nero. A ciò si aggiungono un bordo bianco intorno al cofano anteriore e il numero 7 nella parte posteriore come riferimento all'auto da rally dell'epoca. I cerchi bianchi lucidi da 18 pollici e le pinze dei freni Brembo arancioni completano l'aspetto sportivo.

Battaglia A110 contro Lancia Stratos HF
Creato nel 1956, il Tour de Corse è uno degli eventi più importanti del rally. Nel 1967 l'evento, noto anche come Rally delle 10.000 curve, è stato inserito nel Campionato francese di rally e nel 1973 è diventato la prova francese più importante del Campionato mondiale di rally.

Due anni dopo, 77 squadre hanno preso il via sull'asfalto corso, ma solo 22 hanno concluso la gara: un'indicazione della difficoltà del rally. L'Alpine A110 e la Lancia Stratos HF hanno combattuto una feroce battaglia per la vittoria, che si è decisa solo sull'ultima prova speciale, quando l'Alpine è arrivata a soli 32 secondi dal gradino più alto del podio.

renault.ch

(Visitato 586 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento