Alpine: tetto elettrico e tetto aperto 🎥

PROTOTYP Alpine ha celebrato il 60° anniversario della A110 con l'anteprima mondiale della A110 E-ternité completamente elettrica al GP di Francia di Formula 1. L'innovativo prototipo è destinato a preparare il futuro del marchio. L'innovativo prototipo intende preparare il marchio per il futuro.

 

L'Alpine A110 E-ternité è un laboratorio viaggiante con trazione 100% elettrica e tetto apribile.

La A110 E-ternité arriva in tempo per il 60° anniversario del marchio. L'A110 E-ternité è un'auto che attraversa l'arco di tempo che va dal prestigioso passato al futuro elettrico.

Alpine A110 E-ternité
Alpine diventerà presto puramente elettrica. Il nuovo studio A110 mostra le soluzioni.

L'equilibrio e l'agilità dell'A110
L'obiettivo è chiaro: i prossimi modelli Alpine saranno elettrificati, a partire dalla A110.

Le specifiche erano brevi. Il compito era quello di elettrificare la vettura ottenendo le prestazioni, l'equilibrio e l'agilità della A110 con motore a combustione e di utilizzare i punti di forza del Gruppo Renault.

Parti e tecnologie esistenti
Essendo un marchio del Gruppo Renault, era naturale che la A110 fosse inizialmente basata su componenti e tecnologie esistenti. I moduli della batteria, ad esempio, sono gli stessi utilizzati nella Megane E-Tech Electric.

Tuttavia, per ottenere una distribuzione ottimale del peso, è stato necessario sviluppare speciali alloggiamenti per le batterie e adattare l'architettura interna. Pertanto, il peso totale della A110 E-ternité, pari a 1378 chilogrammi, rimane entro i limiti, con un aumento di 258 chilogrammi rispetto al motore a benzina.

Gusci per tetti in materiale composito
Per ottenere prestazioni ottimali, il motore standard del Gruppo è stato dotato di un nuovo cambio. Alpine ha sviluppato insieme al fornitore del cambio una trasmissione a doppia frizione a controllo elettronico con frizioni più grandi.

Inoltre, il desiderio di una A110 con tetto aperto era presente da molto tempo. Gli ingegneri hanno risolto il problema strutturale con due gusci di tetto in materiale composito. Le parti del tetto, iniettate con fibre di carbonio riciclate, soddisfano i requisiti di leggerezza senza compromettere la rigidità.

 

alpinecars.com

(Visitato 1.071 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento