Alpina: volo a bassa quota sopra il Bilster Berg 🎥

MORSO DELICATO In alternativa ai modelli M di Monaco, l'Alpina di Buchloe sviluppa derivati BMW molto sportivi e allo stesso tempo confortevoli. Gli ultimi esempi sono le Gran Coupé a quattro porte B4 e D4 S.

 

La Gran Coupé D4 S (galleria in alto) della manifattura Alpina è una nuova, allettante offerta per gli automobilisti sportivi abituali. Combina - come tipico dei tuner BMW di Buchloe - un elevato livello di comfort di guida con prestazioni eccezionali e consumi modesti.

Il potente sei cilindri in linea diesel da 3 litri con tecnologia mild hybrid eroga una coppia massima di 730 Nm e una potenza massima di 355 CV. La potenza del motore viene trasmessa alle quattro ruote attraverso un cambio automatico a 8 velocità. Questo permette alla D4 S di accelerare fino a 100 km/h in soli 4,8 secondi e poi, dove ancora possibile, fino a 270 km/h.

Alpina B4 D4 S
Il nuovo modello Alpina D4 S Gran Coupé gira sul circuito di Bilster Berg come un'auto sportiva.

Diesel dinamico ...
La Gran Coupé diesel potenziata dal punto di vista aerodinamico, che monta i caratteristici cerchi forgiati da 20 pollici di Alpina, ha dimostrato durante i test drive sull'impegnativo circuito di Bilster Berg di essere in grado di correre in un modo che non ci si aspetterebbe da un veicolo diesel.

Oltre all'enorme coppia, sono sorprendenti anche la capacità di ripresa del motore ad accensione spontanea e la messa a punto del telaio e dei sistemi di controllo. La trazione integrale si basa sul sistema BMW xDrive con distribuzione della coppia completamente variabile. Lo speciale assetto della trazione integrale Alpina con enfasi posteriore funziona con un differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico dell'asse posteriore.

... e l'impressionante motore a benzina
Parallelamente al nuovo motore diesel D4 S, Alpina offre anche una coupé a quattro porte con motore a benzina. Come il diesel, il motore a benzina biturbo da 3 litri della B3 Gran Coupé fornisce 730 Nm di coppia massima, ma grazie a un piacere di rotazione ancora maggiore, offre 495 CV di potenza massima.

Insieme all'automatico ZF a 8 rapporti, accelera a 100 km/h in 3,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 301 km/h. Naturalmente, questo la rende ancora più veloce del diesel. Ovviamente, questo significa che gira intorno al Bilster Berg molto più velocemente del diesel.

Accordo di cooperazione fino alla fine del 2025
Mentre la B4 Gran Coupé (galleria in basso) sarà disponibile nelle prossime settimane, gli acquirenti della D4 S Gran Coupé dovranno attendere la fine di settembre, mentre la nuova edizione della B3 berlina sarà disponibile da ottobre. I prezzi previsti sono 89.900 (D4 S GC), 99.900 (B3) e 103.900 (B4 GC) franchi.

A dicembre sarà in vendita anche la gigantesca XB7 rielaborata: con una lunghezza di 5,18 metri, un peso a vuoto di 2730 chilogrammi e ben 621 CV e 800 Nm - a un prezzo superiore ai 200.000 franchi svizzeri.

Recentemente si è saputo anche che BMW ha acquisito i diritti del marchio Alpina. Tuttavia, l'attività di Alpina continuerà come prima fino alla scadenza dell'accordo di cooperazione, il 31 dicembre 2025.

L'ordine dei veicoli, la produzione e la distribuzione attraverso i partner e gli importatori Alpina rimarranno invariati fino ad allora.

alpina.de

(Visitato 743 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento