Alfa Romeo: ritorno della GTA con 540 cv 🎥
TRADIZIONE Per celebrare il 110° compleanno del marchio a giugno, la GTAm non sarà una nuova coupé sportiva, ma un modello speciale della Giulia berlina, limitato a 500 esemplari, anche se a due posti. Il modello speciale della Giulia berlina, limitato a 500 unità, è disponibile solo a due posti. La GTAm è basata sulla Quadrifoglio. Le prestazioni della [...]
Il modello speciale della Giulia berlina, limitato a 500 unità, è disponibile solo a due posti.
La base della GTAm è la Quadrifoglio. La potenza del motore V6 biturbo da 2,9 litri è stata aumentata di 30 CV e portata a 540 CV. La GTAm accelera da zero a 100 km/h in 3,6 secondi.
Riduzione del peso del veicolo
L'uso esteso di materiali high-tech riduce il peso del veicolo di 100 chilogrammi. Il rapporto peso/potenza migliora quindi a 2,82 chilogrammi per cavallo vapore. A ciò si aggiungono i sedili a guscio, i roll bar e le cinture di sicurezza a sei punti. Le prenotazioni sono possibili fin da ora.
Seguendo la Formula 1
I componenti aerodinamici sono stati rivisti per aumentare la deportanza generata dalla corrente d'aria. Gli ingegneri hanno attinto all'esperienza della Formula 1 per progettare le minigonne laterali, lo spoiler posteriore in carbonio e lo splitter anteriore attivo.
Sistema di scarico Akrapovic
Nuovi sono anche l'impianto di scarico in titanio Akrapovic con terminali integrati nel diffusore posteriore in fibra di carbonio e i cerchi in lega da 20 pollici con chiusura centralizzata, utilizzati per la prima volta su una berlina. Gli ingegneri hanno ottimizzato la maneggevolezza allargando la carreggiata di 50 millimetri sull'asse anteriore e posteriore e mettendo a punto nuove molle, ammortizzatori e supporti delle sospensioni.
Anelli sostituiti alle maniglie delle porte
Gli interni della GTAm sono stati rivestiti in Alcantara per la plancia, le portiere, il cassetto portaoggetti, i montanti del tetto e i pannelli centrali dei sedili. Il sedile posteriore è sostituito da un vano portaoggetti, dotato di aperture per riporre caschi ed estintori e di inserti in fibra di carbonio. Un anello in stile racing sostituisce le tradizionali maniglie delle porte.
Utilizzo in auto da turismo sportive
Le tre lettere GTA stanno per il termine italiano "Gran Turismo Alleggerita" e designano un'auto da turismo veloce (Gran Turismo) in costruzione leggera (Alleggerita). L'Alfa Romeo utilizzò per la prima volta questa sigla sulla Giulia Sprint GTA, presentata al Salone di Amsterdam del 1965. Gli ingegneri del reparto corse dell'Alfa Romeo Autodelta avevano rivisto il modello di serie della Giulia Sprint GT per ottenere un modello omologato per l'uso nelle gare di turismo.
Versione da corsa con 170 CV
Per fare ciò, hanno sostituito la convenzionale lamiera d'acciaio con l'alluminio come materiale per la carrozzeria esterna. Questa e altre modifiche leggere hanno ridotto il peso a vuoto dell'Alfa Romeo Giulia Sprint GTA da 950 a circa 745 chilogrammi rispetto al modello di grande serie.
Successivamente, i tecnici hanno affrontato il motore da 1,6 litri. Ad esempio, utilizzando la doppia accensione - con due candele per cilindro anziché una - Autodelta ha aumentato la potenza della versione stradale a 115 CV. Per le versioni da corsa è stata raggiunta la potenza di 170 CV.
I prezzi e il lancio sul mercato dell'Alfa Romeo GTAm per la Svizzera non sono ancora stati fissati.