Alfa Romeo: 33 Stradale, anche come Stromer 🎥

COME SI FA La nuova Alfa Romeo 33 Stradale è un omaggio alla leggendaria coupé degli anni Sessanta. Verranno prodotti solo 33 esemplari della nuova edizione, a scelta con motore a combustione V6 o a trazione elettrica.

 

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale cita il suo predecessore del 1967 in molti dettagli, ma è un veicolo completamente aggiornato. La nuova 33 Stradale, costruita a mano, intende colmare il divario tra la storia e il futuro del marchio di Arese.

Alfa Romeo 33 Stradale
L'Alfa Romeo 33 Stradale è stata progettata da Franco Scaglione, responsabile di alcuni dei modelli più leggendari del marchio.

Corpo in alluminio con porte ad ali di gabbiano

La due posti omologata per la circolazione stradale è tecnicamente anche un'auto da corsa. La carrozzeria in alluminio con porte ad ali di gabbiano e il motore V6 biturbo a benzina si sono combinati per creare un'auto supersportiva che oggi è una delle coupé più belle. L'obiettivo della nuova Stradale era quello di offrire a un piccolo gruppo di appassionati l'esperienza di guida di un'auto straordinaria. Per realizzarlo, Alfa Romeo ha creato un nuovo reparto chiamato Bottega. Questo funziona secondo principi simili a quelli delle famose Carrozzerie italiane degli anni Sessanta.

Nessun sistema aerodinamico attivo

L'efficienza aerodinamica della carrozzeria è migliorata da un cW-Il valore di 0,375, ma ancor più sottolineato dal fatto che la nuova Alfa 33 Stradale non produce portanza nemmeno ad alta velocità. I progettisti hanno ottenuto questo risultato senza sistemi aerodinamici attivi.

Gli interni sono caratterizzati da un design minimalista e da materiali di alta qualità. La strumentazione centrale è una moderna interpretazione tridimensionale della forma telescopica dei cruscotti dei modelli Alfa Romeo classici, mentre il volante è privo di interruttori e pulsanti. Tutti i comandi sono collocati sulla console centrale e sul padiglione.

Velocità massima di 333 km/h

Per la nuova 33 Stradale sono disponibili due varianti di trazione. Come motore a combustione viene utilizzato il noto V6 biturbo, che aziona le ruote posteriori con un massimo di 620 CV tramite una trasmissione a doppia frizione a 8 rapporti. La versione puramente elettrica offre addirittura 552 kW (750 CV), che vengono trasmessi a tutte e quattro le ruote. La velocità massima per entrambe le versioni è di 333 km/h. L'accelerazione da 0 a 100 km/h dovrebbe essere possibile in meno di tre secondi. I prezzi sono disponibili su richiesta.

alfaromeo.ch

(Visitato 513 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento