Alfa Romeo: 33 Stradale, anche come Stromer 🎥
COME SI FA La nuova Alfa Romeo 33 Stradale è un omaggio alla leggendaria coupé degli anni Sessanta. Verranno prodotti solo 33 esemplari della nuova edizione, a scelta con motore a combustione V6 o a trazione elettrica.
La nuova Alfa Romeo 33 Stradale cita il suo predecessore del 1967 in molti dettagli, ma è un veicolo completamente aggiornato. La nuova 33 Stradale, costruita a mano, intende colmare il divario tra la storia e il futuro del marchio di Arese.
Corpo in alluminio con porte ad ali di gabbiano
La due posti omologata per la circolazione stradale è tecnicamente anche un'auto da corsa. La carrozzeria in alluminio con porte ad ali di gabbiano e il motore V6 biturbo a benzina si sono combinati per creare un'auto supersportiva che oggi è una delle coupé più belle. L'obiettivo della nuova Stradale era quello di offrire a un piccolo gruppo di appassionati l'esperienza di guida di un'auto straordinaria. Per realizzarlo, Alfa Romeo ha creato un nuovo reparto chiamato Bottega. Questo funziona secondo principi simili a quelli delle famose Carrozzerie italiane degli anni Sessanta.
Nessun sistema aerodinamico attivo
L'efficienza aerodinamica della carrozzeria è migliorata da un cW-Il valore di 0,375, ma ancor più sottolineato dal fatto che la nuova Alfa 33 Stradale non produce portanza nemmeno ad alta velocità. I progettisti hanno ottenuto questo risultato senza sistemi aerodinamici attivi.
Gli interni sono caratterizzati da un design minimalista e da materiali di alta qualità. La strumentazione centrale è una moderna interpretazione tridimensionale della forma telescopica dei cruscotti dei modelli Alfa Romeo classici, mentre il volante è privo di interruttori e pulsanti. Tutti i comandi sono collocati sulla console centrale e sul padiglione.
Velocità massima di 333 km/h
Per la nuova 33 Stradale sono disponibili due varianti di trazione. Come motore a combustione viene utilizzato il noto V6 biturbo, che aziona le ruote posteriori con un massimo di 620 CV tramite una trasmissione a doppia frizione a 8 rapporti. La versione puramente elettrica offre addirittura 552 kW (750 CV), che vengono trasmessi a tutte e quattro le ruote. La velocità massima per entrambe le versioni è di 333 km/h. L'accelerazione da 0 a 100 km/h dovrebbe essere possibile in meno di tre secondi. I prezzi sono disponibili su richiesta.