Alfa Romeo: il 33 è il numero magico del marchio 🎥

STRADALE DAY Dal lancio del progetto 33 Stradale, il numero 33 ha assunto un nuovo significato per Alfa Romeo. L'anno scorso, il marchio ha aumentato le vendite globali del 33%.

 

Per celebrare l'iconico modello, il 3 marzo si è svolto il primo 33 Stradale Day. Per l'occasione, il Centro Stile Alfa Romeo presenta le foto inedite di un'Alfa Romeo 33 Stradale nel tradizionale colore blu reale della carrozzeria. Delle meno di una dozzina di Alfa Romeo 33 Stradale storiche costruite in versione stradale, solo una era verniciata in questo colore.

Progetto 33 Stradale
In blu reale, l'Alfa Romeo 33 Stradale è uno spettacolo particolarmente raro.

Il modello più venduto

Il numero 33 gioca un ruolo fondamentale nell'universo Alfa Romeo. Nel 1933, il tradizionale marchio italiano ha celebrato le vittorie alla 24 Ore di Le Mans e alla Mille Miglia, e l'Alfa Romeo 33 Stradale, presentata nel 1967, è una delle più belle coupé di tutti i tempi. La successiva Alfa Romeo 33, prodotta su larga scala, è diventata uno dei modelli più venduti nella storia del marchio, con quasi un milione di unità prodotte.

Il nuovo giorno festivo è il 3 marzo

L'Alfa ha continuato questa storia nel 2023. L'Alfa Romeo 33 Stradale è una supersportiva che rende omaggio all'omonima coupé degli anni Sessanta. Prodotta in soli 33 esemplari, la biposto sottolinea la competenza del marchio in termini di stile ed esperienza di guida. Ma il numero 33 ha anche un significato nell'attuale relazione annuale: l'anno scorso, il marchio ha aumentato il risultato delle vendite globali del 33% rispetto al 2022. Alfa Romeo dedica ora il "33 Stradale Day" a questo numero simbolico. In futuro, ogni 3 marzo sarà un giorno in cui Alfa Romeo celebrerà la sua passione comune insieme agli appassionati di tutto il mondo e agli oltre 250 club del marchio.

33 è disponibile come HEV o BEV

I futuri proprietari della supersportiva di piccola serie potranno inoltre scegliere tra due varianti di trazione completamente diverse. Nella versione a combustione, un motore V6 biturbo con una potenza massima di 620 CV viene utilizzato per azionare le ruote posteriori. L'unità completamente elettrica di nuova concezione ha una potenza di sistema di 552 kW (750 CV). Viene trasmessa a tutte e quattro le ruote. Naturalmente il numero 33 compare anche nei dati tecnici dell'Alfa Romeo 33 Stradale: La velocità massima della coupé è di 333 km/h.

alfaromeo.ch

(Visitata 198 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento