Aiways: Il SUV U5 fa il suo esordio
IL PREZZO È CALDO L'ultimo produttore cinese di auto elettriche Aiways ha dichiarato che l'anno prossimo inizierà a vendere in Europa il suo SUV U5, che dovrebbe costare circa 40.000 franchi svizzeri. Come primo passo, il primo modello è stato omologato per il mercato europeo dal TÜV Rheinland. Per il momento, il modello sarà disponibile solo online e come veicolo in leasing [...]
Come primo passo, il primo modello è stato omologato per il mercato europeo dal TÜV Rheinland. Per il momento, il modello sarà offerto esclusivamente online e come veicolo in leasing. La rata mensile sarà di circa 500 franchi svizzeri. I preordini e i test drive possono essere prenotati sul sito web del produttore.
Addio al concessionario di auto d'epoca
Aiways non si sta solo allontanando dai concetti convenzionali in termini di tecnologia di guida, ma sta utilizzando nuove soluzioni anche per la vendita. Non ci saranno concessionari tradizionali: chiunque prenoterà un test drive sarà visitato dai cinesi e potrà vedere di persona le prestazioni dell'U5. Come partner per le riparazioni e la manutenzione, entrerà in gioco l'assicurazione Allianz e le sue officine autorizzate.
Il SUV, che ha le dimensioni di una Tiguan Allspace (4,68 metri di lunghezza), dovrebbe avere un'autonomia di 503 chilometri secondo le specifiche di fabbrica. Grazie alla trazione elettrica salvaspazio e a un passo di 2,80 metri, offre un ampio spazio interno.
Test drive dalla Cina a Francoforte
Un test drive con i prototipi dalla Cina a Francoforte per 14.000 chilometri lo scorso settembre ha dimostrato che i dati sull'autonomia non sono del tutto irrealistici. I collaudatori hanno raggiunto valori di 400 chilometri e oltre.
Di serie viene utilizzata una batteria da 63 kWh e, se si desidera un'autonomia maggiore, i clienti possono prenotare una batteria aggiuntiva da 20 kWh, che dovrebbe posticipare la successiva sosta di ricarica di altri 100 chilometri.
Il tempo di ricarica dovrebbe essere di 27 minuti
Aiways specifica che la potenza del motore è di 125 kW (170 CV), con una coppia di 315 Newton metri. I cinesi promettono che la batteria può essere caricata dal 30% all'80% in 27 minuti. L'accumulo di energia è costantemente collegato al controllo della temperatura per migliorare la durata della batteria.
Il peso del veicolo è di 1730 kg
Gli ingegneri di Aiways hanno sviluppato una base propria per l'U5, la piattaforma MAS (More Adaptable Structure), realizzata in alluminio, che contribuisce al peso ridotto del veicolo, pari a 1730 chilogrammi. La carrozzeria è realizzata in lamiera d'acciaio convenzionale. Ciò significa che l'U5 è inferiore ai concorrenti di circa il 20%. Il coefficiente di resistenza aerodinamica è di 0,29. I fari e le luci posteriori a LED sono di serie e il sistema è completamente collegato in rete.
La testa della produzione proviene dall'Europa
Dietro Aiways ci sono l'ex direttore finanziario del gruppo automobilistico cinese SAIC, Gu Feng, e l'ex capo dell'Audi Sport Roland Gumpert, che ricopre il ruolo di responsabile della produzione e ha sviluppato per l'azienda la supersportiva Nathalie con propulsione a celle a combustibile.
Aiways sta anche aprendo nuove strade per quanto riguarda il trasporto in Europa. Per risparmiare tempo, i modelli saranno trasportati in treno. In questo modo si risparmieranno circa tre settimane rispetto alla rotta marittima.
Foto: ampnet
ai-ways.eu