Abt: materiale genetico del marchio in un'auto 🎥
DUE MONDI La XGT V10 con una cilindrata di 5,2 litri di Abt non solo si presenta come un'auto da corsa all'esterno, ma dispone anche della relativa tecnologia. L'auto sportiva a motore centrale può essere guidata anche sulle strade pubbliche.
Le auto supersportive incarnano un mondo altamente emotivo. Solo le auto da corsa fanno venire la pelle d'oca. Abt Sportsline unisce questi due mondi con la XGT. Sviluppato come veicolo GT2 purosangue, il tuner ha creato in due anni il veicolo più esclusivo mai uscito dalla fabbrica di Kempten. Con 640 CV e 1400 kg di peso, un'edizione limitata a 99 esemplari e un aspetto sorprendente, la vettura da corsa omologata per l'uso stradale è un sogno su ruote, soprattutto per i piloti sportivi e gli appassionati di motorsport.
Sfide difficili
Come squadra da corsa tradizionale, Abt Sportsline ha disputato più di 300 gare nel DTM dal 2000, ha ottenuto decine di vittorie individuali e più di 250 podi ed è attualmente la squadra DTM attiva di maggior successo. I migliori presupposti per un progetto ambizioso come la XGT. Ma non si tratta solo di un progetto.
Thomas Biermaier, amministratore delegato di Abt: "Dall'idea alla realizzazione sono passati due anni intensi. I nostri ingegneri e meccanici hanno dovuto affrontare sfide difficili".
Con circa 40 omologazioni individuali, il processo di approvazione è andato oltre l'ambito dello sviluppo di veicoli classici. Il fatto saliente è che la versione stradale differisce solo leggermente nell'aspetto dall'Audi R8 LMS GT2 da corsa. Ora 99 telai rotabili sono in attesa di essere costruiti a mano in veicoli unici secondo le specifiche dei clienti.
Volante appositamente realizzato
Chi ha sempre sognato di sedersi al volante di una vera auto da corsa, con l'Abt XGT avrà pane per i suoi denti. La XGT si guida con il volante realizzato appositamente per la versione da corsa. Le modifiche tecniche nelle aree della gestione termica, del software e del sistema di diagnostica del veicolo sono state implementate con cura per mantenere il carattere dell'auto da corsa. Per l'utilizzo quotidiano, è stato integrato il sistema di rifornimento di serie e il quadro strumenti è stato modificato per uso civile. Sono stati aggiunti anche il freno a mano, la chiusura centralizzata, la telecamera di retromarcia e l'immobilizzatore.
Hans-Jürgen Abt: "La XGT è la quintessenza del nostro patrimonio. Non è stato facile portare su strada l'auto da corsa GT2. "