Abarth: ecco l'auto da strada più potente degli italiani 🎥

HOMMAGE Stellantis Motorsport e Abarh stanno lavorando insieme a un veicolo elettrico sportivo da 177 kW (240 CV). La nuova piattaforma combina l'esperienza nelle corse di entrambe le aziende ed è quindi molto divertente da guidare.

 

Abarth e Stellantis Motorsport stanno attualmente collaborando per sviluppare un modello a propulsione elettrica per il tradizionale marchio italiano. Con una potenza di 177 kW (240 CV), si tratta della vettura stradale più potente nella storia di Abarth. Con questo progetto, il marchio prosegue sulla strada dell'elettrificazione rimanendo fedele alle proprie radici.

Abarth: ecco la più potente auto stradale degli italiani autosprint.ch
Abarth e Stellantis stanno preparando un modello stradale particolarmente sportivo.

Variante ad alte prestazioni
La partnership tra Abarth e Stellantis Motorsport, la divisione corse responsabile di tutti i marchi del Gruppo, è anche un omaggio alla storia di Abarth. Sulla base di questa tradizione, Abarth e Stellantis lavorano insieme su una piattaforma creata unendo esperienza motoristica, competenza tecnica e migliaia di ore di test.

La nuova piattaforma si chiama Perfo-eCMP ed è una versione ad alte prestazioni dell'attuale piattaforma eCMP. Il risultato del lavoro di squadra tra ingegneri, esperti e collaudatori è una piattaforma che non solo definisce gli standard del segmento in termini di prestazioni, ma anche di maneggevolezza, dinamica e stabilità di guida.

Telaio aggiornato
Il differenziale a slittamento limitato di nuova concezione è stato adattato ai requisiti specifici della trasmissione elettrica. Rispetto alla piattaforma eCMP, anche l'impianto frenante è dotato di dischi più grandi per una migliore dissipazione del calore e quindi per ridurre il fading. Inoltre, la nuova piattaforma è dotata di pneumatici con una nuova tecnologia dei materiali sviluppata con l'ausilio dell'esperienza della Formula E. Grazie alla mescola più morbida del battistrada, gli speciali pneumatici offrono maggiore aderenza in curva. Allo stesso tempo, un inserto in poliuretano riduce la rumorosità di circa il 20%.

24h di Le Mans e Formula E
I marchi del Gruppo Stellantis hanno conquistato finora 27 titoli nel Campionato Mondiale Rally FIA e hanno vinto sette volte la 24 Ore di Le Mans e undici volte il Rally Dakar. Il Gruppo è attualmente presente nel Campionato mondiale di Formula E con i marchi DS Automobiles e Maserati, partecipa al Campionato mondiale di Endurance con Peugeot e produce veicoli Citroën C3 Rally e Peugeot 208 Rally destinati all'uso mondiale da parte di team di clienti privati.

stellantis.com

(Visitata 341 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento