812 Superfast: la Ferrari più potente e veloce della storia
FERRARI ha scelto l'87° Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra per presentare in anteprima mondiale la nuova V12 Berlinetta: la 812 Superfast, la Ferrari più potente e veloce nella storia del marchio. La 812 Superfast succede alla F12berlinetta e alla F12tdf. Il nuovo modello è destinato ai clienti che desiderano la Ferrari più potente ed esclusiva della serie [...].
La 812 Superfast raccoglie l'eredità della F12berlinetta e del F12tdf an. Il nuovo modello è pensato per i clienti che desiderano la Ferrari più potente ed esclusiva della gamma, in grado di offrire un'esperienza di guida esaltante su strada e in pista, pur rimanendo confortevole.
Con ben 800 CV per la strada, il nuovo dodici cilindri da 6,5 litri stabilisce un nuovo punto di riferimento nel segmento delle auto sportive a motore centrale anteriore. La potenza massima è disponibile a 8500 giri/min e corrisponde a una potenza di 123 CV/l. Secondo la Ferrari, nessun'altra vettura sportiva a motore anteriore si è mai avvicinata a queste cifre. La coppia massima è di 718 Nm a 7000 giri/min, di cui 80 % disponibili a 3500 giri/min. Per ottenere questo livello di prestazioni, per la prima volta in un'auto sportiva ad alte prestazioni è stata utilizzata l'iniezione diretta con pressione di 350 bar e collettori di aspirazione variabili. Il concetto deriva dai motori di F1 ad aspirazione naturale. Per la trasmissione della potenza, il cambio a doppia frizione è stato appositamente progettato.
Sistemi e componenti di sterzo all'avanguardia promettono una maneggevolezza e una tenuta di strada uniche. La 812 Superfast è la prima Ferrari dotata di servosterzo elettrico (EPS). La piena integrazione con tutti i controlli elettronici della dinamica di guida, compresa l'ultima versione 5.0 del Side-Slip Control (SSC) brevettato dalla Ferrari, rende le potenti prestazioni della vettura più facili da gestire.
L'abitacolo ha ora un look più sportivo e radicale, nuovi sedili più ergonomici, una nuova HMI (interfaccia uomo-macchina) con un nuovo volante e un nuovo quadro strumenti e gli ultimi sviluppi in materia di infotainment e climatizzazione.