Due salite a Hemberg 2018

GARE DI MONTAGNA DI HEMBERG Nel giugno 2018, si terranno due gare di montagna a Hemberg: una per le auto come prima prova del Campionato della Montagna e una per le supermoto senza status di campionato. Non è previsto un programma di supporto. L'anno scorso, l'evento del Toggenburg ha purtroppo fatto notizia. Lo stupido incidente di un presentatore televisivo britannico durante una corsa dimostrativa con un'auto sportiva elettrica ha causato [...]

È iniziata la pubblicità della gara di montagna di Hemberg 2018 nel Toggenburg, con auto e supermoto sul manifesto.

L'anno scorso, gli abitanti del Toggenburg hanno avuto la sfortuna di finire sulle prime pagine dei giornali. Lo stupido incidente di un presentatore televisivo britannico durante una dimostrazione di guida con un'auto sportiva elettrica ha suscitato un'eco mondiale nei media. Anche la FIA ha richiesto un'indagine, che ha portato a punizioni e multe da parte di Auto Sport Schweiz.

Gli organizzatori hanno quindi avuto bisogno di diverse settimane per raccogliere i loro pensieri e pensare al futuro. Ora il risultato è disponibile.

L'OC ha deciso all'unanimità di continuare la propria corsa. Le numerose risposte positive da più parti hanno spinto l'associazione a fare una prima. Sullo stesso tracciato, il 9 e 10 giugno 2018, si terranno da un lato la prima prova del Campionato Svizzero di Velocità in Salita sotto l'egida di Auto Sport Schweiz e dall'altro la prima Supermoto Hillclimb sotto la supervisione dell'associazione motociclistica SAM.

Le supermoto sostituiscono il precedente programma di supporto con show block e staffette acrobatiche. Sono ammessi solo i piloti autorizzati nelle varie classi di moto da corsa come Supermoto, Pocketbike, Pitbike, Racequad, ecc.

Il punto forte: non partiranno singolarmente e uno dopo l'altro, ma quattro alla volta, come nello ski cross. Il concetto di gara e ulteriori dettagli sono attualmente in fase di elaborazione da parte degli esperti.

Il presidente dell'OC Christian Schmid vuole offrire ai suoi spettatori qualcosa di nuovo.

Nel settimo anno della nuova edizione, gli organizzatori vogliono tornare alle origini: al motorsport. Tuttavia, il secondo fine settimana di giugno 2018 si troveranno a competere con altri due eventi motoristici in Svizzera: la Formula E di Zurigo e la Lenzerheide Motor Classics. A Zurigo, tuttavia, molte cose non sono ancora chiare, tanto che l'organizzazione della prima gara su circuito in Svizzera dal 1955 non è affatto assicurata.

Il Presidente dell'OC, Christian Schmid, è tranquillo su questo scontro di date:

Christian Schmid: "È una sfortuna per loro se tutti vengono all'Hemberg... È più probabile che i veri tifosi vengano da noi. Le supermoto sono un esperimento. Sarà solo una gara sperimentale con circa 40 piloti, che non toglierà molto tempo alle gare di auto. Vogliamo provare qualcosa per attirare un nuovo pubblico. Domenica sera saremo tutti più intelligenti...".

Cosa ne pensate della "nuova" cronoscalata di Hemberg e degli scontri di date? Scriveteci.

www.bergrennen-hemberg.ch

 

(Visitata 151 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento