Due argoviesi attendono con ansia il debutto della F3000
BERGRENNEN REITNAU Domenica Thomas Amweg farà il suo debutto con una Lola F3000 (foto). Anche il suo collega del Canton Argovia, Robin Faustini, non vede l'ora di fare la sua prima apparizione svizzera in Formula 3000. Anche tra gli spettatori cresce l'attesa per la cronoscalata di Reitnau. Gli organizzatori dell'ACS Mitte si sfregano le mani e annunciano che [...]
Gli organizzatori dell'ACS Mitte si sfregano le mani e lo annunciano giustamente in grande stile sulla loro pagina Facebook. Mai prima d'ora sono state registrate così tante potenti auto da corsa provenienti dalla Svizzera come per la 52a cronoscalata ACS di Reitnau di domenica prossima, 2 luglio.
Alle sei auto da corsa si aggiungerà Marcel Steiner con la sua auto sportiva LobArt, anch'essa dotata di un motore V8 da tre litri che eroga circa 480 CV. Il bernese arriva a Reitnau come primo leader SM della stagione dopo la sua vittoria a Hemberg.
Il campione in carica Eric Berguerand, vincitore della giornata negli ultimi anni, vuole vendicarsi con la sua Lola-Ford. Il duello sarà fonte di grande suspense.
Tuttavia, gli occhi di molti spettatori alla partenza e lungo il percorso sprint di 1,6 km saranno puntati soprattutto su due argoviesi.
Thomas Amweg riprende da dove suo padre Fredy, che ha vinto 19 volte a Reitnau, aveva lasciato nel 1998: al volante di una Lola-Mader-Cosworth dell'ex Formula 3000, messa a disposizione da un generoso sponsor. "Per me è un sogno che si avvera", sottolinea Amweg.
Preparazione durante i test drive sul circuito
Dopo settimane di preparazione, il pilota di Ammerswil ha completato il primo giro di prova martedì all'Anneau du Rhin. Dopo pochi giri, è stato rallentato da una caduta dovuta a un contatto allentato nell'ambiente del motore. Ma questo è bastato a scatenare il suo entusiasmo.
"Una sensazione sensazionale. La macchina è più aggressiva sul gas e più larga della mia precedente Dallara di Formula 3. Ma la Lola non è più difficile da guidare. Ma la Lola non è più difficile da guidare. Ora so che sarò sicuramente in grado di gestirla", dice Amweg, che non vede l'ora di debuttare in F3000 domenica.
Robin Faustini ha già vissuto la sua prima gara con una Reynard 92D il 7 maggio alla cronoscalata di Eschdorf in Lussemburgo. Ma il diciannovenne di Suhr, figlio di Simon Hugentobler, anch'egli alla guida di una Reynard, si sente molto più preparato per la sua seconda gara, la prima nel suo Paese.
Martedì Robin ha anche effettuato un test sul Rhein-Ring in Alsazia e ha potuto guidare a lungo. "Ora ho un feeling molto migliore con la macchina e sono riuscito ad andare al limite per la prima volta. Ora è molto meglio che a Eschdorf", si rallegra il giovane.
Come gli Amweg (il padre Fredy dà una grossa mano), lui e suo padre devono ancora risolvere dei problemi tecnici prima del weekend. Durante una partenza di prova, poco prima della fine dei test, si è verificato un guasto al cambio. Faustini promette: "Faremo tutto il possibile per trovare i pezzi di ricambio ed essere al via domenica".
L'attesa degli spettatori di Reitnau potrebbe quindi crescere nei prossimi giorni ed essere almeno pari a quella dei due nuovi arrivati in F3000...