Zeller: "Non c'era nulla da guadagnare".

FINALE DI STAGIONE SENZA RISCHI Per una volta, un weekend di gara di Sandro Zeller nella Drexler Formula Cup si è concluso senza una vittoria. In Ungheria, la mancanza di esperienza sul circuito GP non poteva essere compensata senza rischi. Sandro Zeller, già incoronato campione, non avrebbe dovuto partecipare all'evento finale della Drexler-Automotive Formula Cup all'Hungaroring. Perché [...]

Per una volta, non è stato Sandro Zeller sulla Dallara #44 gialla e rossa a dettare il ritmo, ma altri, come l'italiano Cola (a sinistra davanti) e il serbo Brajnik (accanto a lui sulla destra).

Sandro Zeller, già incoronato campione, non avrebbe dovuto partecipare all'evento finale della Drexler-Automotive Formula Cup all'Hungaroring. Tuttavia, poiché non ha mai guidato sul circuito del GP d'Ungheria con la Dallara F312, che verrà utilizzata per la prima volta nel 2019, e con i pneumatici Pirelli, il Jo Zeller Racing ha considerato questa partecipazione come un investimento per il futuro, nel caso in cui le gare vengano riproposte nel 2020. Inoltre, Marcel Tobler e Florian Münger contano anche sul supporto del team zurighese.

Test in condizioni di gara
L'esempio di alcuni concorrenti ha dimostrato quanto conti l'esperienza. Sia gli italiani dell'Italy F2 Trophy sia gli europei dell'Est che partecipano a un campionato regionale hanno già disputato gare all'Hungaroring nel 2019. I loro rappresentanti più forti sono stati in testa in tutte e tre le gare. Il campione, invece, è partito da zero.

Sandro Zeller: "Per noi questo è stato più che altro un weekend di test. Abbiamo quindi utilizzato meno pneumatici per le tre gare. Inoltre, all'inizio non ero molto veloce, ma sono migliorato di gara in gara.

Sandro Zeller ha lasciato perdere e si è congratulato con gli altri per i loro successi. Aveva già il titolo in tasca.

Ma comunque due posti sul podio
Questo spiega perché Sandro Zeller non è riuscito a ottenere più di due quarti posti nelle gare 1 e 2. Poiché il serbo Paolo Brajnik non contava ai fini del campionato, ciò significava comunque due podi per lo svizzero più vincente degli ultimi anni.

Solo nella terza gara, disputata per la prima volta in questa serie di eventi, Zeller ha commesso un errore: la Dallara gialla e rossa si è fermata alla partenza. Poiché i sorpassi sono difficili su questo tracciato tortuoso e la F312 è difficilmente più veloce di una Formula Renault sui rettilinei a causa della sua aerodinamica orientata alla deportanza, Zeller ha avuto bisogno di molto tempo per recuperare il ritardo rispetto al gruppo di testa. Più del 9° posto tra 26 concorrenti non era possibile nei 28 minuti senza correre rischi.

Sandro Zeller: "Non avevo più nulla da vincere e potevo solo perdere. Non volevo rischiare nulla per poter guidare davanti. Con il rischio che qualcuno mi venisse addosso mentre lottavo per la posizione.

Dominatore nella Coppa Svizzera di Formula 3
Per una volta, quindi, la squadra è tornata a casa a Oetwil am See senza aver vinto una gara. Prima di allora, Zeller si era imposto in nove delle dodici gare disputate. Ma poiché gli altri piloti svizzeri non hanno fatto meglio in Ungheria, il ventottenne ha vinto entrambe le classifiche separate della Coppa Svizzera di Formula 3 sostenuta da Horag Hotz Racing. Solo al Mugello (Antoine Bottiroli), dove un italiano lo ha abbattuto, e a Brno (Kurt Böhlen) ha vinto qualcun altro.

Il ginevrino Antoine Bottiroli ha gareggiato per la prima volta nel 2019 e di solito è stato il secondo svizzero più veloce.

Bottiroli è stato leggermente al di sotto delle sue aspettative con due quinti posti e un ritiro tecnico. Nella migliore delle ipotesi, il ginevrino avrebbe potuto ancora classificarsi secondo, ma ora è solo quarto dietro l'italiano Andrea Cola (vincitore di gara 3) e il ceco Tom Beckhäuser (vincitore di gare 1 e 2). Cola ha vinto anche l'Italian F2 Trophy davanti a Bottiroli. Marcel Tobler ha ottenuto un rispettabile quarto posto assoluto e terzo nella Formula Cup nella terza gara ungherese, mentre Kurt Böhlen non era al via.

Vittoria del trofeo a Florian Münger
Nel Trofeo per vetture di Formula 3 nate nel 2007 o prima, Florian Münger ha guidato la Dallara F306-Volkswagen 2018 guidata da Sandro Zeller a due vittorie di gara. Si è così assicurato il titolo in questa sottoclassifica nella sua seconda stagione automobilistica.

Se Jo Zeller Racing non avesse affrontato il lungo viaggio, la vittoria assoluta sarebbe andata al più esperto italiano Luca Iannaccone. Da questo punto di vista, quindi, lo sforzo è valso la pena per il team svizzero.

Zeller ha vinto il titolo con la Dallara F306 nel 2018. Il nuovo arrivato in Formula 3 Florian Münger ha vinto quest'anno la classifica del Trofeo per le auto da corsa più vecchie.

Drexler Automotive Formula Cup 2019 Coppa Svizzera di Formula 3 2019

afr-cups.com

 

(Visitata 186 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento