Young Driver: sono stati individuati 10 candidati finali

SELEZIONE A WOHLEN Sulla pista da kart bagnata di Wohlen, 40 qualificati provenienti da tutta la Svizzera si sono sfidati nell'eliminatoria nazionale dell'"AutoScout24 and CUPRA Young Driver Challenge". I primi dieci classificati decideranno tra loro i tre finalisti a giugno. Nella prima fase, 40 giovani talenti hanno gareggiato a marzo e aprile in sette diversi kartodromi [...].

Al volante dei kart da corsa, i candidati hanno dovuto dimostrare molta abilità sul bagnato. Ma non era l'unica cosa che contava.

Nella prima fase, 40 giovani talenti hanno gareggiato contro circa 1.500 altri giovani di età compresa tra i 16 e i 21 anni in sette diversi kartodromi in Svizzera a marzo e aprile, e per la prima volta nel simulatore della RacingFuel Academy. Lunedì e martedì di questa settimana si sono sfidati sui kart da corsa dello Spirit Racing di Wohlen, dove la pioggia ha reso difficili le condizioni.

Inoltre, hanno dovuto sostenere un'intervista davanti all'editore di AutoSprintCH Peter Wyss e, in entrambi i giorni, ai dirigenti dei partner AutoScout24 e CUPRA/SEAT Svizzera. In quanto futuri rappresentanti dello Young Driver Challenge, le prestazioni dei candidati fuori dalla pista sono importanti quasi quanto quelle in pista.

Alcuni erano nervosi prima del colloquio. Tuttavia, in quanto futuri rappresentanti di AutoScout24 e CUPRA, i candidati devono sapersi vendere bene anche fuori dalla pista.

Chi ha talento, potenziale e un buon comportamento?
I professionisti delle corse Nico Müller (arrivato direttamente dal DTM di Zolder lunedì), Fredy Barth (la cui società di eventi funge da organizzatore) e Ken Allemann (boss di Spirit Racing) non hanno quindi prestato attenzione solo ai tempi sul giro più veloci nel valutare le abilità di guida. Chi ha migliorato le proprie prestazioni nel corso della giornata e ha messo in pratica al meglio i consigli degli allenatori ha ottenuto dei punti. In questo modo, anche coloro che non avevano esperienza con i kart da corsa o con altri tipi di sport motoristici hanno avuto buone possibilità.

Fredy Barth: "La decisione non è stata facile. Tutti i candidati avevano già portato con sé del talento grazie alle loro qualificazioni nei turni preliminari. Tutti hanno gareggiato con molta ambizione e ora hanno dovuto dimostrare le loro capacità in condizioni difficili. Non tutti sono stati in grado di farlo allo stesso modo.

Giurati critici e rinomati (da sinistra): Ken Allemann, Fredy Barth e Nico Müller.

Da tutte le regioni del Paese
I seguenti dieci talenti, in ordine alfabetico, si sono assicurati un posto in griglia per la selezione finale dell'"AutoScout24 and CUPRA Young Driver Challenge" il 24 giugno 2019 all'Anneau du Rhin:

Mario Anderegg, Wald (ZH)

James Bischof, Staad (SG)

Fabio D'Apuleo, Windisch (AG)

Julien Delacretaz, Forel-Lavaux (VD)

Karen Gaillard, Riaz (FR)

Damian Hamilton, Birr (AG)

Nicolas Raeber, Oberlunkhofen (AG)

Maxime Reol, Nyon (VD)

Leonardo Rossello, Lugano (TI)

Kilian Streit, Schüpfen (BE)

Karen Gaillard come unica donna selezionata (come nel 2018) e i suoi quattro colleghi del lunedì, uno dei quali è un primo sostituto a partecipare al CUPRA Race Day.

Presto sarà la Cupra a guidare
Al CUPRA Race Day in Alsazia, i primi dieci classificati devono dimostrare il loro vero talento sotto gli occhi di diversi istruttori professionisti. Coloro che hanno impressionato con la Leon Cupra standard da 300 CV sono tra i primi cinque e possono completare alcune sessioni veloci con l'auto da turismo Cupra TCR nello stesso pomeriggio.

Coloro che si distingueranno anche in questo, si assicureranno la partecipazione a una gara dell'ADAC TCR Germany al Nürburgring (17/18 agosto), all'Hockenheimring (14/15 settembre) o al Sachsenring (21/22 settembre).

I sei finalisti di martedì, tutti provenienti dalla Svizzera tedesca. Chi arriverà in finale?

Chi succederà a Oliver Holdener (2017) e Julien Apothéloz (2018)?
Lo "Young Driver 2019" sarà il talento che, oltre alle capacità di guida, ha anche una passione e una volontà incondizionate per le corse. Il premio principale è un sostegno finanziario e di consulenza da parte di AutoScout24 e CUPRA del valore di circa 50.000 franchi svizzeri per la stagione agonistica 2020 con una Cupra TCR.

youngdriverchallenge.ch

 

 

 

(Visitato 258 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento