Young Driver: Tinland ha fatto bene
PRIMA INVENZIONE DI GARA Come primo finalista dell'"AutoScout24 Young Driver Challenge powered by SEAT", Leonardo Tinland si è schierato al Nürburgring per vincere una gara dell'ADAC TCR Germany. Il pilota vodese, completamente inesperto, si è comportato sorprendentemente bene. A causa di problemi ai freni della Topcar Sport Cupra TCR nella prima seconda sessione di prove, [...]
A causa di problemi ai freni della Topcar Sport Cupra TCR nella prima sessione di seconde prove, Leonardo Tinland, il primo finalista dello Young Driver Challenge 2018 power by Seat, ha potuto prendere confidenza con la vettura solo nella prima sessione. Il 22° tempo è stato subito un punto esclamativo.
Con un tempo di 27° su 31 concorrenti, l'esordiente, completamente inesperto di corse, ha fatto bene anche nelle qualifiche. Il ventenne di Chateau d'Oex, nel cantone di Vaud, è stato addirittura autorizzato a schierarsi 23° sulla griglia di partenza della prima gara, dopo che quattro dei suoi avversari erano stati fatti retrocedere.
Si è classificato al 26° e ultimo posto tra tutti i piloti che hanno tagliato il traguardo - almeno. Nel suo giro più veloce, lo sciatore professionista è stato solo tre decimi più lento di Oliver Holdener, vincitore assoluto dello Young Driver Challenge dello scorso anno.
Ottimo confronto con Oliver Holdener
La pilota di Svitto ha tagliato il traguardo al 15° posto con la Cupra TCR di Wolf-Power Racing. Con un ottimo undicesimo posto in qualifica e in gara, Jasmin Preisig e la sua Opel Astra TCR hanno ottenuto il miglior piazzamento tra tutti i piloti svizzeri - complimenti.
Domenica, Tinland ha iniziato la seconda gara dell'ADAC TCR Germany al 27° posto. Questa volta, al 26° posto, è riuscito a tenere dietro un avversario fino al traguardo. Altri due si erano ritirati in precedenza.
Oliver Holdener è entrato nella top ten per la seconda volta in questa stagione con un buon nono posto. Florian Thoma, passato dal Team Engstler al Max Kruse Racing, ha portato la sua VW Golf al 14° posto, mentre Preisig ha concluso al 18°.
Un'esperienza incredibile
Leonardo Tinland è quindi pienamente soddisfatto della sua prestazione nella sua prima gara su asfalto.
Leonardo Tinland: "Sono contento di aver trovato un buon ritmo in gara. Anche se sono arrivato praticamente ultimo due volte, non mi aspettavo questo risultato. Guidare la Cupra TCR su questo circuito leggendario mi ha dato un enorme piacere".
La sua gioia è comprensibile quando si ricorda da dove proviene.
Leonardo Tinland: "L'avventura è iniziata con un kart a noleggio a Payerne. E poi, tre mesi dopo, ho corso una gara a una velocità massima di oltre 200 km/h in mezzo a piloti esperti di auto da turismo. Avrei certamente potuto guidare più velocemente, ma non volevo correre rischi. Il team Topcar Sport ha fatto un ottimo lavoro per garantire che la mia auto funzionasse in modo eccellente e che io potessi concentrarmi solo sulla guida. È stata un'esperienza assolutamente incredibile!".
Il prossimo a settembre
Per gli altri due finalisti Francesco Ruga di Contra e Julien Apothéloz di Gockhausen - il più giovane di tutti i precedenti finalisti - il battesimo del fuoco del TCR avrà luogo dal 7 al 9 settembre al Sachsenring e dal 21 al 23 settembre 2018 a Hockenheim.
I promotori del progetto AutoScout24 e Seat offrono al vincitore un'ulteriore carriera da pilota con un premio in denaro di 50.000 franchi svizzeri. Inoltre, gli "Young Drivers" possono beneficiare dell'esperienza di due veri professionisti delle corse grazie al grande impegno dei due allenatori e ambasciatori del marchio AutoScout24 Fredy Barth e Nico Müller.
Resta da vedere dove questa esperienza porterà Tinland e i suoi due colleghi.