Young Driver: segnale di partenza per la sfida 2018

TALENT SIGHTING Il 22 marzo sono iniziate le eliminatorie regionali dell'"AutoScout24 Young Driver Challenge 2018 powered by Seat". I tre migliori finalisti vinceranno ancora una volta una gara nell'ADAC TCR Germany con una Cupra TCR di Topcar Sport. Il concorso è rivolto ai giovani di età compresa tra i 16 (nati nel 2001) e i 21 (nati nel 1997) con [...]

Aspettative superate: I professionisti delle corse Nico Müller e Fredy Barth sono lieti di aver trovato in Oliver Holdener un vero talento come vincitore del primo Young Driver Challenge.

Il concorso è rivolto ai giovani di età compresa tra 16 (nati nel 2001) e 21 anni (nati nel 1997) residenti in Svizzera. Non devono ancora essere in possesso di una licenza per le corse automobilistiche. Fanno eccezione i piloti di kart con licenza.

Le eliminatorie regionali si svolgeranno dal 22 marzo al 6 maggio nei kartodromi indoor di Bonaduz, Fimmelsberg, Payerne, Roggwil, Spreitenbach e Villeneuve, oltre che all'aperto a Locarno-Magadino. La partecipazione è gratuita. Ognuno ha a disposizione tutti i tentativi di qualificazione che desidera dopo l'iscrizione.

Un weekend di gara gratuito nell'ADAC TCR Germania
I cinque più veloci di ogni kartodromo saranno invitati alla selezione nazionale di Wohlen il 22 e 23 maggio. Lì saranno disponibili cinque kart da corsa.

La giuria selezionerà dieci persone che potranno dimostrare il loro talento al volante di una Seat Leon Cupra il 18 giugno in occasione del Seat Race Day all'Anneau du Rhin in Alsazia. I tre migliori riceveranno un weekend di gara nell'ADAC TCR Germany.

Come l'anno precedente, il team Topcar Sport di Uetendorf sarà responsabile delle gare. Il pilota che, secondo la giuria, ha il maggior potenziale in base alle sue prestazioni al debutto in gara al Nürburgring, al Sachsenring o all'Hockenheimring sarà dichiarato vincitore assoluto e sarà sponsorizzato da AutoScout24 e Seat Svizzera nella stagione 2019.

Tutti e tre i finalisti del 2017 si preparano alla nuova stagione agonistica
Nel 2017, Oliver Holdener si è aggiudicato questo pacchetto di sponsorizzazione, che gli garantisce quattro weekend di gara nella prossima stagione. Da allora, l'uomo di Svitto sta cercando di trovare altri sponsor per poter disputare l'intero campionato su una Cupra TCR della Wolf-Power Racing (dove lavora). Al momento gli mancano circa 20.000 franchi svizzeri, che ora vuole raccogliere tramite il crowdfunding.

Gli altri due finalisti hanno realizzato i propri progetti: Gustavo Xavier corre nel KTM X Bow Challenge e Orhan Vouilloz vuole partecipare alla European Le Mans Series come pilota di un team LMP3.

Sono dietro questo progetto: Ruedi Jost (Topcar Sport), Christophe Aebi (AutoScout24), Andreas Huwyler (Seat Svizzera) e Fredy Barth (FB Trading and Consulting) con il vincitore dello scorso anno Oliver Holdener al Salone dell'Auto di Ginevra 2018.

Anche Nico Müller è stupito dall'alto livello
L'organizzazione, la gestione e il giudizio del Challenge sono ancora una volta affidati alla collaudata azienda del professionista Fredy Barth. Come Nico Müller, anche lui è un ambasciatore di AutoScout24.

Ma questo non è l'unico motivo per cui il pilota Audi works Nico Müller partecipa.

Nico Müller: "L'anno scorso ho avuto un po' di timore all'inizio. Non ero sicuro che saremmo riusciti a trovare tre finalisti senza alcuna esperienza di gara che fossero all'altezza di una sfida di così alto livello. Il fatto che ci siamo riusciti parla da sé. È stata una prestazione straordinaria quella di Oliver, che si è piazzato a metà classifica. Con una maggiore esperienza, ci sarà molto di più".

Anche Christoph Aebi, direttore di AutoScout24, è "felice e orgoglioso" del successo di questo progetto di promozione dei giovani talenti in Svizzera.

Christoph Aebi: "Il nostro obiettivo è che un vincitore si affermi nelle corse. Dopo che tutti avranno fatto il loro dovere, potremo costruire con convinzione questo anno iniziale di successo. E naturalmente speriamo di superare il numero di 1250 iscritti alle eliminatorie regionali che sono già iniziate".

autoscout24.ch/ydchallenge

 

(Visitato 130 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento