Giovane pilota: Julien vince il premio principale

STAGIONE 2019 NELLA CUPRA TCR Il vincitore della Young Driver Challenge 2018 è Julien Apothéloz. Il 17enne studente liceale guiderà una Cupra di Topcar Sport nella serie tedesca TCR il prossimo anno. Le argomentazioni per incoronare vincitore assoluto ciascuno dei tre finalisti dell'"AutoScout24 Young Driver Challenge 2018 powered by Seat" di quest'anno sono state [...]

I tre Young Driver 2018 (da sinistra): Leonardo Tinland, il vincitore Julien Apothéloz e Francesco Ruga. Ognuno di loro ha il potenziale per affermarsi come pilota (foto: Jürg Streun).

C'erano abbastanza argomenti per incoronare ciascuno dei tre finalisti dell'"AutoScout24 Young Driver Challenge 2018 powered by Seat" di quest'anno come vincitore assoluto. Ma poteva esserci un solo vincitore: Julien Apothéloz di Gockhausen ZH.

È stato scelto da una giuria, tra cui l'ambasciatore di AutoScout24 e professionista del DTM Nico Müller.

Nico Müller: "Tutti e tre sono ragazzi eccezionali e si sono comportati molto bene. Abbiamo dovuto prendere molto tempo per decidere. Tutti avrebbero meritato il primo premio".

Da fermo a centrocampo
Leonardo Tinland ha dimostrato il suo talento semplicemente qualificandosi per la fase finale senza alcuna esperienza nel campo degli sport motoristici. Il vodese non si era mai seduto su un kart prima di iscriversi. Al suo evento sul Nürburgring, l'allenatore professionista di sci si è lasciato alle spalle alcuni piloti esperti.

Francesco Ruga si è subito imposto a centrocampo al Sachsenring. Il suo talento per le auto da corsa era già evidente prima nel kart e durante l'avvistamento nella Cupra TCR. L'organizzatore, allenatore e professionista delle corse YDC Fredy Barth ammette liberamente: "Non ci sarei mai riuscito all'inizio della mia carriera".

Julien Apothéloz ha stupito per il suo approccio ponderato, per il controllo del veicolo (ad esempio nelle piovose prove libere di Hockenheim) e infine per il risultato. Nessun giovane pilota del 2017 e del 2018 prima di lui era riuscito a entrare nella top ten in una gara dell'ADAC TCR Germany.

Prima una patente da corsa, poi una patente di guida
A parte una breve esperienza in una proprietà privata, il diciassettenne non aveva mai guidato un'auto prima di questo talent scouting. L'anno prossimo avrà l'opportunità di farlo.

A marzo, Apothéloz compirà 18 anni e prenderà subito alcune lezioni di guida per ottenere la patente. Lo studente liceale zurighese aveva già ricevuto la patente internazionale da corsa per la sua prima a Hockenheim.

Christoph Aebi, direttore di AutoScout24, e Karin Huber, PR Manager Seat Svizzera, sono lieti che Julien Apothéloz sia stato scelto come vincitore del premio principale 2018. La Young Driver Challenge 2019 si svolgerà in un contesto simile a quello precedente.

Un terzo del budget come premio principale
Come vincitore dello Young Driver Challenge 2018, Julien Apothéloz riceverà una dote di 50.000 franchi svizzeri, donata da AutoScout24 e Seat Svizzera. Il costo della stagione agonistica completa nell'ADAC TCR Germany è stimato in almeno 150.000 franchi svizzeri.

Come auto da corsa è obbligatoria una Cupra TCR. Apothéloz probabilmente opterà per Topcar Sport dopo aver conosciuto il team di Uetendorf e i suoi perfetti metodi di lavoro durante la gara di Hockenheim.

Nelle prossime settimane il giovane dovrà trovare e assicurarsi da solo il resto del budget. Deve anche convincere la giuria. La sua famiglia, che è stata contagiata dal virus delle corse - suo padre Christophe un tempo correva nelle gare di montagna svizzere - lo aiuterà.

Julien Apothéloz: "Già con la partenza a Hockenheim si è avverato un sogno per me. E ora questo... Darò tutto per sfruttare al meglio questa opportunità nel 2019".

Un'anticipazione del prossimo talent scouting
Senza dubbio il risultato dello Young Driver Challenge di quest'anno motiverà molti colleghi kartisti di Apothéloz che soddisfano il criterio di età (da 17 a 21 anni) a partecipare alla terza edizione del 2019. I piloti di kart hanno le migliori possibilità di qualificarsi grazie alla loro esperienza di gara.

I dettagli del bando saranno annunciati nella primavera del 2019.

autoscout24.ch/ydchallenge

 

 

(Visitato 146 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento