Young Driver: la promozione dà i suoi frutti

PRIMI SUCCESSI Mentre l'eliminazione dello Young Driver Challenge 2018 entra presto nella sua fase finale, due dei finalisti dello scorso anno hanno i loro primi successi da mostrare: Oliver Holdener ha brillato nell'ADAC TCR Germany, Gustavo Xavier nel KTM X Bow Rookies Challenge. Al secondo evento dell'ADAC TCR Germany a Most, nella Repubblica Ceca, Oliver Holdener ha ottenuto [...]

Oliver Holdener ha guidato la Cupra Leon TCR nella top ten della classifica tedesca in entrambe le gare in Repubblica Ceca. La foto lo ritrae mentre recupera davanti all'Opel Astra di Jasmin Preisig in gara 2 (Foto: ADAC Motorsport).

Al secondo evento dell'ADAC TCR Germany a Most, nella Repubblica Ceca, Oliver Holdener ha fatto il suo ingresso nel mondo del motorsport internazionale, e questo solo al terzo weekend di gara della sua ancora giovane carriera.

Il tutto è iniziato nel 2017 con la vittoria assoluta nell'"AutoScout24 Young Driver Challenge 2017 powered by Seat", che è arrivata con una dote di 50.000 franchi svizzeri per la stagione agonistica 2018.

Il denaro sembra essere ben investito.

Oliver Holdener cattura la sua gioia con un selfie.

Miglior piazzamento nell'ADAC TCR Germania
In Repubblica Ceca, Holdener è riuscito a qualificarsi al decimo posto tra le 27 vetture da turismo TCR. A causa della penalizzazione di un concorrente, l'uomo di Svitto è salito di una posizione con la Cupra Leon TCR iscritta da Wolf-Power Racing, il suo datore di lavoro.

Pur avendo perso due posizioni nel giro di partenza, ne ha recuperate tre in seguito e ha concluso all'ottavo posto, entrando chiaramente nella top ten per la prima volta. Poiché il ceco Petr Fulin (5°) non ha ottenuto punti in quanto pilota ospite, lo svizzero con la migliore posizione in campo si è piazzato addirittura al settimo posto nella classifica ADAC.

Sul retro anziché sul davanti
Secondo il regolamento, Holdener poteva schierarsi in prima fila per la seconda gara, purtroppo solo in teoria. In realtà, ha dovuto partire dalla fine della corsia dei box a causa della rottura del tappo dell'olio.

Tuttavia, ha concluso la mezz'ora di gara all'undicesimo e al decimo posto della classifica a punti.

Oliver Holdener: "Questa è la prova che nel motorsport non si può calcolare nulla. Non è colpa di nessuno, è stata solo sfortuna. Sono molto soddisfatto della mia rimonta dalle retrovie fino all'undicesimo posto. Inoltre, siamo riusciti a dimostrare con il nostro lavoro di squadra e le nostre prestazioni che siamo competitivi e sulla strada giusta. Essere un pilota è una vera sfida...".

In classifica, il giovane pilota 2017 occupa l'undicesimo posto intermedio dopo quattro delle 14 gare individuali con 45 punti - 34 solo da Most.

Gustavo Xavier ha portato la sua KTM X Bow in testa alla griglia in tutte e quattro le gare.

Modifica della sfida per esordienti KTM X Bow
Gustavo Xavier, il primo giovane pilota a debuttare al Nürburgring nell'agosto 2017, ha fatto il suo debutto stagionale lo scorso fine settimana - e che debutto!

Il 21enne di Oetwil con origini brasiliane ha scelto il KTM X Bow Rookies Challenge come nuova serie di gare. Questo campionato, annunciato dalla casa austriaca, è iniziato con quattro gare al Red Bull Ring di Spielberg.

L'unico svizzero tra i 16 concorrenti si è qualificato quinto per le prime due manche. Un inizio niente male, dopo che il cambio era pronto solo cinque secondi prima dell'inizio delle qualifiche.

Dopo aver confermato questa posizione nella prima gara, è salito sul podio al terzo posto nella seconda, alla sua quarta gara automobilistica (internazionale).

Prima vittoria nel secondo weekend di gara della carriera
La situazione è migliorata ulteriormente. Dopo un quarto posto nella prima gara di domenica, si è facilmente staccato dal gruppo degli inseguitori dietro a due concorrenti dopo la partenza dell'ultima gara.

Al suo secondo weekend di gara in assoluto, non solo ha dimostrato le sue abilità di guida al volante della KTM X Bow, ma anche molta intelligenza agonistica. Dopo un'attesa attiva e due abili manovre di sorpasso nella fase finale, ha tagliato il traguardo in prima posizione, proprio davanti ad Aleksandr Maslenikov e Jörg Haghofer.

Gustavo Xavier: "Ho visto come i due davanti a me hanno distrutto le loro gomme e quindi mi sono trattenuto a lungo per avere la gomma migliore per attaccare verso la fine. A due giri dalla fine ho raggiunto il russo e con più slancio all'uscita dell'ultima curva anche l'austriaco. È stata una gara fantastica, sicuramente la più bella della mia giovane carriera".

Gustavo Xavier: anche lo svizzero-brasiliano ha fatto un buon lavoro fin dall'inizio.

Nel Rookies Challenge, Guastavo Xavier è al secondo posto dietro Haghofer (75) dopo quattro gare su dodici con 65 punti. Il prossimo appuntamento si terrà il 22 e 23 giugno 2018 allo Slovakia Ring.

adac-motorsport.de

x-bow-battle.at

(Visitato 134 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento